Due protagonisti molto diversi tra loro, che al mondo non hanno nulla se non l’uno l’altro. Una storia di lealtà, sogni condivisi e scelte difficili. Un insieme di personaggi accomunati dalla solitudine e dal desiderio di una vita più facile. Tutto questo è racchiuso in poche pagine. Avevo aspettative molto alte nei confronti di questo romanzo, vista la sua grande fama. Ammetto che mi aspettavo qualcosa in più, ma soprattutto le ultime pagine mi hanno fatta ricredere. Il messaggio è forte e arriva dritto al cuore.
Uomini e topi
Questa edizione propone nella traduzione di Michele Mari un racconto di impegno, solitudine, speranza e perdita che resta uno dei libri più letti e più amati della letteratura mondiale.
La storia di un'amicizia profonda tra due uomini, due braccianti stagionali in California che condividono un sogno. George Milton si occupa da sempre con ferma dolcezza di Lennie Small, un gigante con il cuore e la mente di un bambino. Il loro progetto, mentre vagano di ranch in ranch, è trovare un posto tutto per loro a Hill Country, dove la terra costa poco: un posto piccolo, giusto qualche acro da coltivare, e poi qualche pollo, maiali, conigli. Ma le loro speranze, come “i migliori progetti predisposti da uomini e topi” (è un verso di Robert Burns), sono destinate a sbriciolarsi. Il ritratto di un'America soffocata dalla crisi e di un'umanità gretta e gelosa nella drammatica rappresentazione di un maestro della letteratura. Scritto nel 1937 e destinato a un pubblico di uomini semplici come George e Lennie, Uomini e topi è una breve storia ricca di dialoghi, un piccolo gioiello di scrittura, pensato da Steinbeck per essere messo in scena in teatro e al cinema: e così è successo, sul grande schermo e a Broadway. Ma Uomini e topi resta prima di tutto un romanzo indimenticabile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
stephania 13 gennaio 2026
-
Albe 01 dicembre 2025chi è il mostro?
Libro appassionante. Già dalle prime pagine riesce a non farti perdere mai la sensazione che qualcosa di importante stia per succedere e questa sensazione non ti abbandona mai durante il racconto.
-
Roberta 13 novembre 2025Assolutamente da leggere
Forte e dolcissimo allo stesso tempo. Si inizia e non si lascia più. Ti entra dentro ed è difficile da dimenticare. Assolutamente consigliato, del resto l'autore è quasi una garanzia!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it