Un libro straoridnario, pieno di idee e riflessioni. Un gigante spesso ricordato solo (si fa per dire) per le storie di Padre Brown. A mio avviso uno dei più grandi scrittori del Novecento. Questo libro, Uomovivo e le storie di Padre Brown sono in cima alla mia classifica personale dell'autore. Come descrivere il libro? Un Chesterton che spiazza, intriga, fa riflettere. Come riesce a ribaltare il concetto di anarchia lo sa solo lui! Un'esplosione di pensieri, idee (anche politiche) e concetti (anche religiosi). Ti spiazza. Alle volte è un po' lento, alle volte è un po' onirico, ma i dialoghi sono spassosi e i personaggi restano nella mente e anche nel cuore. Che dire, cercherò di conoscere questo autore anche attraverso altri libri suggeriti nella prefazione di Ghezzi. Suggerisco di leggerlo e di abbandonarsi ad una rara lettura che unisce la semplicità del linguaggio alla potenza delle idee. Unica pecca? La traduzione. Libro fantastico ma traduzione "vetusta". Alcune frase veramente sono in italiano arcaico, forse anni venti ed è un vero peccato per questo libro. Una versione moderna farebbe bene all'opera dell'Autore e al caro lettore che spende i soldi.
L' uomo che fu giovedì
Dopo un'animata discussione sul tema dell'anarchia, Luciano Gregory, poeta anarchico, riesce a convincere l'amico e collega Gabriele Syme della serietà delle sue argomentazioni e a condurlo a una riunione del Consiglio Centrale Anarchico. I membri della setta hanno fatto però una scelta bizzarra, decidendo di assumere per maggior sicurezza i nomi dei giorni della settimana, e quando Syme sceglie di entrare a farne parte, gli viene assegnato il nome di Giovedì. Ma Syme in realtà non è ciò che dichiara di essere, bensì un agente di Scotland Yard... Da questa sorprendente rivelazione prende l'avvio una girandola di false identità, misteriose allusioni e paradossali ambivalenze, perché ogni membro del Consiglio ha i suoi segreti, e la trama diventa un susseguirsi di eventi concitati e strabilianti, che convergono verso l'enigmatica figura del Presidente, che ha assunto il nome del settimo giorno, Domenica. Ma qual è la natura di questa misteriosa associazione e quali sono i suoi veri scopi? E chi si cela veramente dietro la figura di Domenica, che suscita in Syme una paura irrazionale?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Paolo Braga 23 dicembre 2010
Fatevi trasportare in una folle corsa alla ricerca dei componenti di una setta di anarchici nella Londra di un non ben definito secolo; la delicata prosa di G. K .Chesterton ricama una perfetta trama dove niente e’ come sembra e ogni convinzione viene immediatamente contraddetta. Questa edizione e’ inoltre abbellita dalla presenza dei disegni dell’epoca all’interno di ogni paragrafo e dalla interessante prefazione di Marco Ghezzi che e’ un atto d’amore verso lo scrittore e un commosso e commovente ricordo del padre. Personalmente ho trovato la lettura estremamente godibile e scorrevole (nonostante il libro in questione cominci ad avere una certa eta’).
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows