L'uomo è ciò che mangia? Appunti per una teoria della cittadinanza alimentare
Il cibo è un oggetto estremamente semplice e socialmente complesso, perché rivestito di molteplici significati. Intorno a questo oscillare tra semplicità e complessità vengono costruiti gli schemi di una dialettica composita, che può sfociare in conflitto aperto tra soggetti collettivi sia intorno a questioni di carattere materiale che con riferimento alla dimensione simbolica. Proprio questa ampia ambivalenza del cibo, amplificata dal fatto che esso diventa uno dei principali fattori propulsivi dei processi di globalizzazione, richiede l’individuazione di un terreno comune per la teoria e l’analisi. In questo volume si avanza la proposta di trovare questo terreno comune nel concetto di cittadinanza alimentare. Un terreno tracciato a partire dalla tradizione sociologica sulla cittadinanza, che muovendo dalla lezione seminale di Thomas Humphrey Marshall ha saputo raccogliere le sfide della complessità avanzate dalla globalizzazione. La cittadinanza alimentare si propone come punto di sintesi fra i concetti di diritti alimentari, sovranità alimentare, sicurezza alimentare, nella prospettiva di promuovere un passaggio del cibo dallo statuto di diritto a strumento di responsabilità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it