Sottovalutato poliziesco di Clint Eastwood, che pone al centro della storia la dialettica tipica del buddy movie, imprimendo una caratterizzazione forte e realistica ai due protagonisti, che fa da contraltare alla spettacolarità e alla magniloquenza delle sequenze action. Nel viaggio verso Las Vegas di Ben Shockley, poliziotto scorbutico e dubbioso, e Gus Mally, prostituta che risulta testimone chiave di un processo apparentemente "poco importante", Eastwood, attraverso delle linee di dialogo fenomenali, esplora i temi della morale, della fiducia, e di un sistema che ha il desiderio di inglobare e soffocare gli oppositori, i devianti. E' infatti proprio nella ribellione che i due protagonisti antitetici trovano il punto di incontro. Il reparto tecnico è al solito impeccabile: la solidità registica, la pulizia dell'immagine e l'assenza di eccessi virtuosistici aiutano ad arginare lo straripamento nell'action più dozzinale di alcune sequenze, tra cui quella finale del crivellamento dell'autobus. Ovviamente non si sta parlando di uno dei capolavori di Clint, che in seguito realizzerà opere ben più dense e stratificate, ma ad ogni modo di un poliziesco solido, un tassello importante per la carriera del regista-attore, in cui si cominciano a notare delle interessanti differenze dal suo Harry Callaghan, icona del decennio.
Poliziotto sprovveduto deve scortare da Las Vegas a Phoenix una prostituta in pericolo in quanto testimone ad un grosso processo.
Venditore:
-
Titolo originale:The Gauntlet
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Warner Home Video, 2000
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:107 min
-
Lingua audio:Inglese (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 1.0 - mono);Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Inglese; Francese; Italiano; Olandese; Arabo; Spagnolo; Portoghese; Tedesco
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Filippo Pamato 09 gennaio 2025The Gauntlet
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it