L'interesse di Feruglio per l'antropologia Mapuche va ben oltre l'analisi culturale; è piuttosto un un'adesione empatica, attraverso la quale la Cosmovisione Mapuche diviene chiave risolutiva per comprendere le nuove frontiere della fisica quantistica e per rivendicare la necessità di una mutazione e antropologica. L'attualità del messaggio che lo scrittore ha voluto portare a tutti noi è saturo di elementi antropologici e filosofici, necessari per ripensare il nostro rapporto con l'ecosfera! Il libro "L'uomo nuovo sarà Mapuche" è la storia di un'esperienza sciamanica che ogni uomo e donna dovrebbero poter vivere. Piera Salvatori (responsabile Ufficio Stampa Nicola Feruglio)
L'uomo nuovo sarà Mapuche
“L’uomo nuovo sarà Mapuche” è la narrazione di un risveglio coscienziale ed ecosofico, culmine di un processo d’individuazione psichica, attraverso il quale l’uomo può ritornare allaproto-spiritualità della Gran Mapu, l’Anima Mundi, la Gran Madre Cosmica. Un gruppo di cittadini europei, nel corso di un viaggio di studio in Argentina, entra in contatto con una comunità Mapuche e partecipa a una cerimonia di guarigione realizzata in un luogo consacrato agli antenati dei “figli della terra”. Il rituale, condotto da due sciamani, diverrà luogo fisico e psichico di rivelatorie analogie culturali tra fisica quantistica e cosmovisione Mapuche, così come di sconcertanti corrispondenze tra passato e futuro, tra sonno e veglia. Neoindigenismo, planetarismo, animismo, energetismo e multidimensionalità della vita, si intrecciano e si rincorrono in questo racconto mistico dalla spiccata sensibilità poetica, capace di disvelare la vocazione astro-tellurica dell’uomo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:2 settembre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il racconto di un’immersione in se stessi, di un’individuazione psichica, della risonanza con l’archetipo femminile presente nella Natura e in ogni essere umano. Un’esperienza “energetistica”, rifacendosi al primo libro di questo autore, o “cosmoempatica” , citando il suo secondo saggio filosofico. Certamente, quello che Nicola Feruglio racconta ne “L’uomo nuovo sarà Mapuche” è appassionante perchè mescola “taoisticamente” esperienze esteriori ed esperienze interiori: non solo la descrizione della cerimonia equinoziale mapuche a cui ha partecipato, la descrizione del contesto “magico” in cui si è svolta, la descrizione empaticamente coinvolta di tutti i personaggi del racconto e di un popolo straordinario come i Mapuche... ma soprattutto la generosa e coinvolgente condivisione di cosa tutto ciò ha prodotto nella sua psiche, nei suoi sogni, nel suo lavoro di ricercatore antropologico. Una cosa però, secondo me, emoziona più di tutte: la percezione della corrispondenza tra la sua psiche e una molto più vasta, quella che gli antichi filosofi chiamavano “l’anima del mondo”. Notevole, nella composizione del testo, è inoltre l’utilizzo delle sue competenze mitologiche, di quelle oniriche, delle analogie filosofiche, della declamazione mistica e della raffinatezza poetica. Che questo libro venga letto nelle scuole grazie al progetto "Giuria Giovane" della Bookcity Milano mi sembra meraviglioso! Giuseppe D’Agostino
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it