L'Usura. Un servizio illegale offerto dalla città legale
Analizzando casi giudiziari e materiale derivante da interviste a lavoratori precari e migranti, gli autori, una sociologa e un magistrato, hanno cercato da una parte di mettere in luce le molteplici forme in cui tale reato si manifesta nel mercato e nell'economia "sana", dall'altra di individuare come sia possibile, e con quali limiti, declinare un nuovo concetto di usura, espressione dell'evoluzione del mercato e di nuovi modelli contrattuali. Si può avanzare l'ipotesi - ed è ciò che Spina e Stefanizzi fanno - che l'usura non sia soltanto una microeconomia deviante, ma anche un lato in ombra della normale attività commerciale e imprenditoriale. Dai dati presentati prende quindi forma l'idea che l'usura non sia unicamente espressione delle attività della criminalità e, quindi, concepibile come un servizio che la città illegale offre alla città legale (come avviene per la prostituzione o lo spaccio di stupefacenti), ma anche un'offerta che alcuni settori della città legale mettono illegalmente a disposizione delle loro vittime.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it