Un' utopia concreta. Olivetti e la UIL, una storia di settant'anni - Luca Cortese,Pierluigi Pietricola - ebook
Un' utopia concreta. Olivetti e la UIL, una storia di settant'anni - Luca Cortese,Pierluigi Pietricola - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Un' utopia concreta. Olivetti e la UIL, una storia di settant'anni
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


he cosa abbia rappresentato Adriano Olivetti e il suo progetto imprenditoriale per l'Italia è storia nota, sebbene poco ricordata. Che cosa abbia rappresentato, però, nei suoi rapporti con il mondo del sindacato, e con uno in particolare, la UIL, è una storia scarsamente conosciuta. Questo libro vuole ripercorrere le tappe fondamentali di un rapporto che dura da quando nel 1955 venne fondata Comunità di fabbrica, allorché – come ci ricorda Pino Ferlito, testimone diretto di quelle vicende – «un gruppo di lavoratori della Olivetti, aderenti o simpatizzanti del Movimento Comunità, annunciò la nascita» di questo sindacato aziendale autonomo. Il presente volume ci illustra come, da questo sindacato aziendale autonomo di e della Olivetti, si istituì e consolidò negli anni il rapporto privilegiato con la UIL. Pagine intense che testimoniano l’intreccio originale e unico tra un imprenditore "atipico", colto, lungimirante e un sindacato di partecipazione altrettanto “sui generis”.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
296 p.
Reflowable
9791256061518

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows