Il teatro come cambiamento di crescita personale o punto di non ritorno verso l' oblio? Quando un attore sale sul palcoscenico smette di essere se stesso, diventando il personaggio che lo spettacolo richiede. Ma quando il cala il sipario? Come sotto l' effetto di un portentoso magico sortilegio, le luci si spengono, la maschere cadono e gli attori ritornano alle loro vite. Il desiderio di diventare, anche solo per poche ore, una persona diversa è ciò che spinge Valeria a lasciare la sua città per trasferirsi nella Roma urbs aeterna, pronta a salire sul palcoscenico a costo non scendere più, di continuare ad indossare innumerevoli maschere, arrivando a dimenticare se stessa. Chi è Valérie? Chi era Valeria? Un romanzo che suona quasi come un apologo letterario raffinato e coinvolgente su narcisismo e vanagloria, raccontato in prima persona da Daniele, l'uomo che per Valeria avrebbe dato la propria vita, ma per Valérie? Personaggi scomodi, ma necessari, troverete tra queste pagine, in grado di suscitare innumerevoli interrogativi su quanto profondo può essere l' amore tra due individui , quanto è labile il confine con l' ossessione e quanto la sete del successo può trasformarci sino a renderci irriconoscibili nel corpo e nell' anima. Una lettura che si conclude in poche ore, caratterizzata da una prosa coinvolgente, assolutamente consigliata agli amanti del teatro e a chi ha sa fare della propria vita uno spettacolo interessante.
Valérie
Cosa succede quando un attore è sul palco? Che cosa lo spinge a indossare, sera dopo sera, spettacolo dopo spettacolo, panni, costumi e toni che non sono suoi? È forse il desiderio di diventare, anche solo per due ore, una persona diversa? Di sicuro è questo che induce Valeria a trasferirsi da Otranto a Roma per studiare recitazione, trascinando con sé Daniele, il ragazzo di dieci anni più grande che lei “ama anche se ancora non lo sa”, e che sarà soggiogato e travolto dall’iridescenza di personaggi e personalità che trasformerà a poco a poco il corpo stesso della ragazza. Come se ogni ruolo lasciasse un segno del suo passaggio, Daniele inizia infatti a notare dettagli prima sconosciuti, piccole variazioni apparentemente percepibili soltanto da lui in Valeria, divenuta nel frattempo Valérie in nome di un’arte ormai confusa con la vita, che lo obbligheranno a una sofferta indagine, sospesa fra un passato rimosso eppure fiammeggiante e un presente intenso e a tratti indecifrabile, sulla propria e sull’altrui identità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it