Ci sono tanti temi cari a London: l'amore per sua moglie, gli scioperi, la boxe, la vita in campagna. Sa quello che scrive, sia quando parla delle condizioni lavorative dei proletari sia quando parla di come coltivare i fagioli. Realistico e molto autobiografico. Però a me non è piaciuto. Il rapporto dei due protagonisti dura 550 pagine ed è stucchevole dalla prima all'ultima, certe scene starebbero bene in un harmony. Parlare di amore è difficile e secondo me qua London ha fallito. Come quando vuole insegnare a coltivare la terra al lettore: si comporta da professore e descrive in maniera minuziosa cosa come quando coltivare ogni cosa. Pietà! Amo London ma questo suo romanzo non lo consiglierei. Sembra quasi che l'abbia scritto per suo piacere che per il piacere del lettore. Vabbé sono stato severo, in realtà qualche scena qua e là è molto bella e in definitiva questo romanzo l'ho letto tutto, quindi qualche pregio ce l'ha di sicuro.
La valle della luna
Oakland, 1913. È nell'atmosfera carica di vapori di una stireria, tra una moltitudine di operaie sfiancate dalla quotidiana, logorante ripetizione di gesti meccanici, che Jack London ci presenta la protagonista di uno dei suoi romanzi più coinvolgenti. Impossibile esaurire sotto l'etichetta di un genere la ricchezza di temi e motivi della "Valle della luna". La progressione del racconto aggiunge sempre qualcosa di nuovo al libro che credevamo di avere tra le mani: non solo un testo di denuncia sociale (pagine esemplari sono dedicate allo sciopero dei ferrovieri americani, destinato a fallire), ma anche una storia d'amore, un avventuroso viaggio on the road, un romanzo di formazione denso di riferimenti autobiografici. Saxon Brown e Billy Roberts, figli della classe operaia, decidono di partire da Oakland alla ricerca della loro dreamland, una sorta di terra promessa dove dimenticare le miserie e le violenze della vita urbana e recuperare un rapporto più autentico con se stessi e con la natura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 25 febbraio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it