Un po' romanzo storico sulla vita di Castruccio Castracani, ispirato al viaggio di Mary Shelley in Italia. Bello, coinvolgente, ma in alcuni punti davvero troppo prolisso. A volte da così tanto spazio alla descrizione di un luogo (fin nei minimi dettagli) che quasi ci si dimentica perché i personaggi sono lì e cosa stavano facendo. Altre volte un personaggio inizia un discorso dicendo "sarò breve" e poi passano 3 capitoli di elucubrazioni. Non so se sia un difetto o un pregio, a volte mi ha dato fastidio altre volte mi è piaciuto questo dilungarsi. In generale comunque la storia narrata è bella e piena di spirito romantico (che a mio avviso non guasta mai).
Valperga
Nella Toscana di inizio Trecento Castruccio Castracani tiranneggia ferocemente sulla città di Lucca; la sua sfrenata ambizione lo porta a combattere anche contro la sua promessa sposa, la bella e dolce Eutanasia, signora di Valperga. Il personaggio del Castracani, già emblema del principe machiavelliano, nell'interpretazione squisitamente romantica di Mary Shelley diventa paradigma della potenza distruttiva, dell'avidità e dell'egoismo maschili, contrapposti alla forza creativa, all'amore e alla volontà di pace dei personaggi femminili, tra cui spicca, oltre a Eutanasia, la giovanissima profetessa Beatrice. Recentemente riscoperto e valorizzato, Valperga (1821) è un romanzo storico di dimensioni epiche, un'opera che, nonostante l'ambientazione medievale e i due secoli di distanza dalla sua composizione, si rivela sorprendentemente attuale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M. Baiser 28 gennaio 2024Bello
-
ClaudioF61 25 ottobre 2022Immensa Mary
Io amo Mary Shelley. Amo la sua capacita' di non sprecare mai nemmeno una parola, di entrare nell'animo umano in profondita' ma con rispetto e vorrei dire, con amore. Amo le sue descrizioni, le atmosfere che sa creare, il suo modo apparentemente semplice di creare intrecci interessanti e credibili. Valperga e' un romanzo storico in senso stretto, nel senso che i fatti principali accaduti sono reali. Ma la storia di questo amore che, sebbene corrisposto, non sboccia mai e invecchia, bistrattato ma vivo, con i suoi protagonisti, arriva veramente dentro il cuore, e sa fare male. Si conferma una volta ancora la mia autrice prediletta
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows