Valzer - Rapsodia spagnola / Adh-Dhohr
Alexandre Bloch accosta in questo nuovo disco due compositori francesi di due periodi assai differenti. Maurice Ravel, con la Rapsodie espagnole, il suo primo importante lavoro orchestrale scritto all’età di trentadue anni, e La Valse, eseguito per la prima volta tredici anni dopo la sua composizione e definito dallo stesso Ravel come un “turbinio fantastico e fatale”. Il programma si completa con Adh Dhohr di Benjamin Attahir, nato a Tolosa nel 1989, uno dei più dotati e promettenti compositori della nuova generazione. Commissionato dall’Orchestra Nazionale di Lilla e registrato per la prima volta, il suo concerto per serpentone mette in mostra lo splendido suono di questo strumento a fiato della famiglia dei cornetti realizzato in legno e rivestito in pelle.
"Il brano Adh Dhohr fa parte di un ciclo che volevo scrivere focalizzandomi sullo Salah, la devozione canonica quotidiana dei musulmani – dice Atthair – e questo pezzo si riferisce alla preghiera di mezzogiorno, quando il sole è allo zenith... La forma musicale è costruita attorno al concetto di zenith e si svolge concentricamente attorno a esso. (...) Volevo, come nella musica orientale, ritornare al rigore della monodia, progetto assai insolito nella musica concertante. Il solista e l’orchestra condividono tra loro un’unica voce".
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it