Distante anni luce dal ben più concreto e realistico saggio "La stirpe di Dracula" di Massimo Introvigne. A detta dell'autore, studioso di magia ed occultismo, "lo scopo del libro è offrire una nuova dimensione iniziatica del vampiro, soprattutto quando lo si analizza sotto veste di archetipo o anche di dio". Per dirla in parole semplici: fatta eccezione per i primi tre capitoli, il cui contenuto è di natura storica ed antropologico-culturale, "Vampiri" affronta ed esamina i misteri alla base del vampirismo essenzialmente da un punto di vista esoterico. Concetti di base: 1) il doppio eterico è preposto all'assorbimento dell'energia solare o prana durante il sonno; 2) il prana si concentra maggiormente nel sangue ed è correlato all'energia sessuale/kundalini; 3) il vampirismo è collegato al femminino/notturno; 4) la conoscenza consiste nel superamento degli opposti e della dualità maschio/femmina, bene/male, luce/notte ecc.ecc. Sarà, forse, perché non sono una 'iniziata', ma ho trovato il testo ostico ed incomprensibile in vari punti, per non parlare dei frequenti salti, apparentemente illogici (voli pindarici?) da un argomento all'altro che mi hanno obbligata a ritornare, spesso e volentieri, indietro nel vano tentativo di riafferrare il filo del discorso.
Vampiri
L’autore analizza le origini storiche dei vampiri nelle principali leggende del mondo occidentale e orientale e illustra inoltre i misteriosi avvistamenti degli ultimi anni (p. es., l’inquietante “chupacabras” sudamericano). In un percorso originale e insolito, ricco di aneddoti anche personali, narra come alcuni esseri siano diventati vampiri e spiega le tecniche di difesa e i rituali di distruzione nelle varie tradizioni. Non tralascia anche le forme vampiri che collaterali, quali mummie, licantropi, streghe e tutto ciò che affolla questo grande mito del terrore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIOVANNA CARSUGHI 13 marzo 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it