Dal mio profilo Instagram @king.coz: "Non esistono fiabe non cruente, tutte le fiabe provengono dalla profondità del sangue e dell'angoscia. E con le fiabe si attira l'attenzione degli uomini sulla verità." . La fama di Van Helsing va contro ogni tempo e ogni luogo, ma non tutti sanno che questo personaggio fu ideato nel 1970 per la rivista Psyco proprio da Baratelli e Castelli con i disegni di Peroni. Questi fumetti sono stati racchiusi in questa fantastica edizione da collezione targata Cut-Up Edizioni . I racconti presenti in quest'opera, tutti autoconclusivi, ci mostrano un Van Helsing differente da come siamo abituati a conoscerlo attraverso le parole di Bram Stoker alle prese con il vaso di Pandora o addirittura Jack lo Squartatore, Thomas Dexter e Baron Samedi . I disegni sono davvero ben fatti, il protagonista è discretamente diverso da quello che siamo abituati a conoscere in quanto molto più smilzo, ma la sua figura si cala perfettamente nel contesto raccontato e disegnato. Scorrendo il carosello potrete avere un'idea dei disegni e sopratutto della citazione che ho scelto per questo post. Come al solito la Cut-Up si dedica molto ai singoli dettagli delle loro edizioni ed è venuta fuori una vera e propria chicca da collezione che gli amanti del genere non possono farsi sfuggire . Conoscete Van Helsing? Vi ispira questa #graphicnovel?
Van Helsing. Il detective del soprannaturale
A trasformare il dottor Abraham Van Helsing in un personaggio ricorrente non fu un autore anglosassone, ma una coppia di giovani sceneggiatori italiani, Alfredo Castelli e Marco Baratelli. Nel 1970 ne fecero per primi il protagonista di una breve serie a fumetti disegnata con un insolito approccio grafico dal veterano Carlo Peroni. Fu solamente un caso, ma, dopo quelle storie (qui raccolte in una elegante edizione di pregio), molti altri Van Helsing finirono al centro di produzioni realizzate per vari media dando l'avvio a un nuovo filone orrorifico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:2 settembre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
KingCoz 07 novembre 2022Dal mio profilo Instagram @king.coz
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it