Molto bello, poetico e drammatico nello stesso tempo, questo libro della Seller che tratteggia in modo delicato, coinvolgente e squisito le due magnifiche figure di Virginia Woolf e della sorella pittrice Vanessa Bell, il loro amore sconfinato, i loro sentimenti di rivalità, di gelosia, il dolore ma anche la grande tenerezza, la complicità, quell'inesausto desiderio di affetto e di comprensione reciproca. L’io narrante è Vanessa, la pittrice e sorella maggiore,che, attraverso la sue impressioni e la sua sensibilità, delinea tutta la loro esistenza e quella degli amici, dei genitori, dei mariti e figli. La narrazione è fluida ma non segue un filo cronologico, perché tiene dietro al filo della memoria che procede spesso a scatti, quando i ricordi si affacciano alla mente sull’onda della memoria e dell’emozione. Vengono così ricostruite dall’autrice, Susan Sellers, profonda conoscitrice del mondo della Woolf, la vita delle due sorelle proprio come potrebbe fare una pittrice, appunto la Bell, con quei tocchi di chiaroscuro, di luce, di ombre, di contorni ora sfumati ora invece marcati. Ritratti comunque che rimangono ben impressi nella memoria. Il tutto espresso con un linguaggio raffinato e spesso poetico. Il libro è significativo non solo per chi conosce bene e ama i libri della Woolf ma penso soprattutto anche per chi, come me, si voglia avvicinare gradualmente all’opera della grande scrittrice inglese.
Vanessa e Virginia
"Vanessa e Virginia" è la storia di due donne: la celebre scrittrice Virginia Woolf, autrice di capolavori come "Gita al faro" e "La signora Dalloway", e sua sorella Vanessa Bell, pittrice. Cresciute nel perbenismo vittoriano di una famiglia borghese di Londra, le due sorelle lottarono fin dalla gioventù per liberarsene, seguendo ciascuna la propria vocazione artistica; all'inizio del Novecento, intorno a loro si raccolse il famoso "Circolo di Bloomsbury", un gruppo di intellettuali e artisti che avrebbe influenzato radicalmente la cultura inglese ed europea. Il romanzo, narrato dalla voce di Vanessa e strutturato per capitoli che fotografano diversi momenti nella vita delle due sorelle, ripercorre il loro rapporto, segnato da complicità, gelosia, competizione, reciproci tradimenti e inestirpabile affetto. Dai giochi dell'infanzia ai primi esperimenti creativi, a un'età adulta segnata da matrimoni, amanti e figli, lutti dolorosi, successi e fallimenti - fino, nel caso di Virginia, alla depressione e al suicidio - veniamo trasportati in un mondo complesso e affascinante che Vanessa, in quanto pittrice, racconta con un occhio particolare per le luci, i colori, le immagini, mettendoci a volte davanti a quelli che sembrano veri e propri quadri di vibrante intensità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it