Se non dò il massimo punteggio a questo thriller “vampirico” ambientato in una Venezia “sinistra anche di giorno” è principalmente perché l’autore, inglese di nazionalità, fa suoi ed enumera i soliti clichés sugli Italiani: parlano a voce alta e gesticolano; la mafia non è stata sradicata; ogni politico, per fare carriera, in particolare agli inizi, deve essere per forza corrotto. Ciò precisato, va detto che il thriller è molto coinvolgente, orchestrato in maniera magistrale e narrato sotto tre punti di vista differenti (quello della coppia protagonista: Angela e Bronson; quello delle ragazze veneziane rapite; quello di Angela rapita in un secondo momento), i quali confluiranno alla fine in un tutt’uno. In tutto il romanzo scorre sottile un senso di mistero e di orrore non ben definito che lascerà perfino il finale sospeso tra la realtà e qualcosa di ben più oscuro ed inenarrabile la cui interpretazione razionale sfugge come polvere al vento. Ed è proprio il sottaciuto a rendere agghiacciante la narrazione molto più di alcune scene violente e macabre. Lo scrittore si è ampiamente documentato sul folklore vampirico e ha preso spunto, come dichiarato dopo l’epilogo, da alcuni fatti veramente accaduti: la sepoltura di una nobildonna ungherese considerata una donna vampiro ed il celebre ritrovamento, avvenuto a Venezia nel 2009 in una fossa comune, del teschio di una donna con una pietra posta tra le mascelle.
Boemia, 1741. In una cappella privata sulle rive della Moldava, una nobildonna ungherese, Eleonora Amalia von Schwarzenberg, sta per ricevere l'estremo saluto. Ma per accertarsi che la defunta riposi in pace, il cuore le è stato strappato dal petto e la salma giace sotto un pesante strato di pietre. Per evitare che risorga dalla tomba in cerca di vittime... Venezia, 2010. L'ispettore Chris Bronson e l'ex moglie Angela Lewis sono in vacanza nella città più romantica del mondo quando all'improvviso, durante una visita all'isola-cimitero di San Michele, assistono a una macabra scena: una tomba si è aperta, e al suo interno è visibile lo scheletro di una donna. Nella tomba è custodito anche un diario scritto in latino, le cui pagine contengono un riferimento a un misterioso manoscritto. Intanto la città viene sconvolta da una serie di terribili omicidi: alcune giovani donne sono state torturate e uccise secondo un oscuro rituale. Quando anche Angela scompare, la vacanza si trasforma in un vero incubo e Bronson si ritrova improvvisamente coinvolto in una frenetica caccia all'assassino. Sulla spettrale "isola dei morti", ripercorrerà le tracce di un'antichissima e letale cospirazione, che ha origini molto lontane, in un altro tempo e in un altro Paese...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIOVANNA CARSUGHI 19 luglio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it