Pensavo che non avrei mai più ripreso in mano un libro di André Aciman, dopo la grande delusione che è stata "Cercami", esempio di come possiamo fare tranquillamente a meno dei sequel. Ma avevo questo libro sullo scaffale dei libri da leggere già da un paio d'anni e, dopo aver sbollito la delusione, mi sono deciso ad affrontarlo, considerando che è stato scritto prima di "Cercami". Il risultato? Abbastanza soddisfacente. In "Variazioni su un tema originale" ho potuto ritrovare, con somma gioia, lo stile di Aciman che mi fece innamorare di "Chiamami col tuo nome", con quella profonda introspezione, quell'attenta analisi, quasi chirurgica, del sentimento, stavolta in una chiave più completa, dal momento che vediamo come cambia l'amore attraverso la lunga fase della vita. Vediamo le "variazioni" dell'amore dall'infanzia, fino alla vecchiaia, passando ovviamente per l'amore più adulto. E sono anche diversi tipi di amore, da quello innocente, a quello struggente e silenzioso, fino ad arrivare all'amore che ritorna. L'unica pecca, è che, ad un certo punto, si notano quei germi che sono fioriti in "Cercami", ma per fortuna si tratta di una minima parte. Diciamo che non mi sono pentito di questa seconda possibilità che ho dato ad Aciman.
Variazioni su un tema originale
Cinque variazioni sul tema dell'amore, cinque momenti che ricostruiscono strato dopo strato la fluida, fluttuante natura erotica di Paul attraverso la precisione lirica e a tratti cruda della sua stessa voce. È un Paul che ricorda, quello che troviamo nel capitolo di apertura: un uomo che torna sull'isola italiana delle sue vacanze scolastiche non solo per occuparsi della casa di famiglia distrutta dal fuoco, ma per ripercorrere i luoghi di un incendio tutto interiore, quello del primo, divorante turbamento dei sensi cui allora non sapeva dare un nome e cui ora forse nemmeno vuole darlo. Di Nanni, oggetto del desiderio, in paese nessuno sa più nulla, ma l'agonia di quella passione ormai lontana ha lasciato il segno e troverà echi nelle passioni della sua vita di adulto, nell'amore per Maud, per Manfred, per Chloe, per una giovane scrittrice... Ogni volta Paul cadrà nelle trappole del desiderio e se ne creerà di nuove, si abbandonerà alla violenza del rimpianto per poi riprendere a inseguire il «vino della vita», a inseguire se stesso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lusio 14 ottobre 2021Una seconda possibilità ad Aciman?
-
LUCIA PIVOTTO 17 ottobre 2020
Uno dei libri più belli che ho mai letto. Aciman è eccezionale, con la sua scrittura e le sue storie. Amo profondamente i suoi personaggi, finora nessuno dei suoi libri mi ha mai delusa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it