Lee Miller....ci voleva la Dandini per farcela conosere? Evidentemente si. Preferisco la Dandini dal vivo piuttosto che scrittrice. In questo caso però ha il merito di aver raccontato la vita di una straordinaria donna che altrimenti non avrei mai conosciuto.
La vasca del Führer
Un'istantanea in bianco e nero coglie una donna dalla bellezza struggente immersa in una vasca da bagno del tutto ordinaria. Guardando bene, però, in basso ci sono degli anfibi sporchi di fango, e in un angolo, sulla sinistra, un piccolo quadro. Il viso nella cornice è quello di Adolf Hitler, il fango è quello di Dachau; lei, la donna, è Lee Miller: ha da poco scattato le prime immagini del campo di concentramento liberato, e ora si sta lavando nella vasca del Führer. Prendendo spunto da una fotografia che ha scoperto per caso, Serena Dandini si mette sulle tracce di Lee Miller Penrose, una delle personalità piú straordinarie del Novecento. La cerca nei suoi luoghi, «dialoga» con lei, ripercorre la sua esistenza formidabile - che ha anticipato ogni conquista femminile - in un avvincente romanzo, una storia vera, tra i fasti e le tragedie del secolo scorso. Modella, fotografa, reporter di guerra, viaggiatrice appassionata, Lee Miller è stata una donna libera ed emancipata in un tempo in cui esserlo era pressoché impossibile. Nel giro di pochi anni, dall'essere un'icona della moda, la piú bella ragazza d'America, è passata a ispirare grandi artisti e a produrre arte lei stessa. Di lei, e delle sue labbra, si è innamorato follemente Man Ray; i suoi piú cari amici erano Max Ernst, Jean Cocteau e Pablo Picasso, che l'ha dipinta. Ha seguito la guerra in Europa avanzando insieme all'esercito statunitense, ed è stata tra le prime reporter a entrare nei campi di concentramento. Con le sue parole, e attraverso l'obiettivo dell'inseparabile Rolleiflex, ha documentato sulle pagine di «Vogue» l'orrore del conflitto. Una vita, quella di Lee, sempre al centro della Storia, un'avventura umana che Serena Dandini riporta alla luce un pezzo alla volta, mettendosi in gioco di persona: con rispetto, con ammirazione, con amore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aerre 02 gennaio 2025Lee Miller....ci voleva la Dandini per farcela conosere?
-
Marzia 27 dicembre 2024un pezzo di storia del Novecento da un punto di vista originale
La narrazione di un pezzo di storia del Novecento attraverso le vicende di una donna anticonformista in tutto quello che ha fatto, Elisabeth Miller. Modella bellissima, fotografa di talento, giornalista per caso, sempre al posto giusto nel momento giusto. Ha conosciuto e frequentato artisti e letterati della Parigi tra le due guerre, con alcuni di loro ha avuto delle relazioni d'amore intensissime ma nel suo girovagare non è mai riuscita a trovare la serenità che ha cercato per tutta la vita. Tante donne in una, tutte incredibilmente straordinarie.Libro consigliatissimo!
-
Roberta 04 agosto 2023Avvincente
Non conoscevo la storia della vita, o forse sarebbe corretto dire “delle vite” di Lee Miller e Serena Dandini ti prende per mano e ti porta in un altra epoca, in un altro mondo. È una storia coinvolgente e libera dai pregiudizi che lascia l’amaro in bocca. Struggente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows