Davvero un bellissimo romanzo, non il solito giallo perchè qui la storia è il pretesto per raccontare una Calabria divisa tra splendore e degrado e il cui fascino sta nel contrasto, sapientemente reso, tra le bellezze di una terra magnificamente scolpita dal mare e dal vento e la miseria umana che la deturpa e umilia Questo libro mi ha affascinata e catturata per diversi motivi tra cui la trama avvincente e la lingua colorita e ricca di sfumature che rendono la lettura agile e godibile. Non voglio svelare nulla della trama, do solo un consiglio: trovate un posto tranquillo e immergetevi in questo libro stupendo, un libro che non vi molla, ma spinge a continuarne la lettura finchè non lo si divora e, arrivati all'ultima pagina, vorresti non fosse finito. Il finale è ben congeniato perciò aspetto il seguito che deve assolutamente esserci
Il vaso di pandora. Un caso insolito per il capitano Testa
"Il 6 agosto 1996 è un martedì particolarmente afoso ed è passato un anno da quell’inizio di vita a Vazzaro. Nell’ufficio della caserma dei carabinieri, un ventilatore smuove l’aria di quel caldo giorno di mezza estate. Le gambe allungate sotto la scrivania, le maniche della camicia arrotolate, una sigaretta quasi completamente bruciata e l’aria rilassata, il capitano Testa si ritrova a pensare che, abituato al freddo e alla nebbia che popolavano le sue giornate, mai avrebbe creduto di trovarsi così a suo agio sotto il sole cocente del Sud." Inviato a dirigere la caserma di un piccolo comune della Calabria, il capitano Maurizio Testa si ritrova ad indagare sul tentato omicidio del guardiano del faro, Sasà Canè, suo amico. L’episodio lo sconvolge e diventa il punto di partenza per un’inchiesta tra le più scottanti degli ultimi anni. Anche Anna e Diego collaborano per individuare i colpevoli, muovendosi in un territorio sorprendente, tra magici scenari di fondali marini e paesi fantasma. In un Sud estremo, ricco di contraddizioni, la bellezza dei luoghi e della gente prende il cuore del capitano che si lascia trascinare dalle vicende che cambieranno il corso della sua vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Croceedelizia 23 settembre 2023Stupendo
-
Late-ange 18 settembre 2023Ottimo libro
Libro appassionante da leggere tutto d'un fiato. Stile scorrevole. Mai noioso. Personaggi e luoghi ben delineati e descritti nei minimi particolari. Consiglio la lettura a tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it