Il Vaticano. Ediz. illustrata
La cupola di San Pietro, con la sua inconfondibile mole, accoglie e catalizza l'attenzione di chi giunge per la prima volta a Roma. Ma anche senza la guida di questa immagine-simbolo, il pellegrino e il semplice visitatore sanno bene cosa cercare fra le mura della Città del Vaticano, eretta a stato di recente, ma con una storia antica. Da duemila anni vi convergono pellegrini di tutto il mondo per venerare la memoria dell'apostolo Pietro, per visitare le tombe dei papi e per vedere e ascoltare il Pontefice. Centro spirituale della cristianità e testimonianza tangibile delle sue radici, il Vaticano è divenuto nel tempo anche specchio della civiltà artistica mediterranea, a cominciare dal Quattrocento quando il papato si fece interprete dell'eredità classica di Roma e promotore della cultura rinascimentale. Attraverso l'imponente impegno archeologico e museografico, inaugurato nel Settecento e sviluppato nell'Ottocento e nel Novecento, il Vaticano offre uno dei più completi e moderni esempi di attività museale esistente oggi nel mondo. A questi aspetti, religioso e artistico, e ai numerosi altri stimoli che il visitatore del Vaticano può ricevere, questo libro vuole servire da introduzione.
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:31 luglio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it