La Vecchia dell'Aceto - Luigi Natoli - ebook
La Vecchia dell'Aceto - Luigi Natoli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
La Vecchia dell'Aceto
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Strega o sensale, vittima o assassina: chi è stata realmente Giovanna Bonanno, più nota come "La vecchia dell'aceto"? Figura realmente vissuta alla fine del XVIII secolo, è rimasta nella fantasia popolare come la terribile avvelenatrice cui vennero imputati svariati decessi misteriosi causati dal suo potentissimo "aceto", un veleno letale ed insospettabile. E' attorno a lei che si intrecciano le disavventure di Giovanni e Rosalia, figli illegittimi di due blasonate famiglie palermitane, entrambi inconsapevoli strumenti di un destino beffardo. In una ineguagliabile alchimia di fantasia e realtà storica, Natoli schiude ancora una volta le porte sulla Palermo di fine '700, in un susseguirsi di magistrali colpi di scena fino al tragico quanto emblematico finale. NOTE Nato a Palermo nel 1857, Luigi Natoli a diciasette anni iniziò a collaborare con il Giornale di Sicilia. La precoce vocazione letteraria fu consacrata dalla pubblicazione del romanzo I Beati Paoli, oggi riconosciuto come il suo capolavoro. Ma la sua produzione è vasta e spazia dalla narrativa, alla storia, alla poesia.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
480 p.
Reflowable
9788878043237

Valutazioni e recensioni

  • VALENTINA TAGLIABUE

    Un viaggio nella cronaca del '700, alla scoperta della storia veramente accaduta nella Palermo di quei tempi. Natoli srotola la vita della vecchia dell'aceto. La donna si renderà protagonista di delitti, esaudendo i desideri di mogli, mariti, e ricchi mandanti che le commissionano magiche pozioni risolutrici dei guai terreni, da somministrare a chi si vuole fare definitvamente scomparire. Dipinto della Palermo in cui il potere s'incrocia con il denaro, i matrimoni si combinano a tavolino, ed ogni mezzo diventa buono, per il raggiungimento del fine. Natoli guida verso l'intero percorso, e stimola la curiosità della pagina dopo. Romanzo forse poco conosciuto, ma a tratti sicuramente migliore anche de I Beati Paoli.

Conosci l'autore

Foto di Luigi Natoli

Luigi Natoli

1857, Palermo

Luigi Natoli è stato uno scrittore e storiografo italiano. Con lo pseudonimo di William Galt è stato autore di romanzi d'appendice.La sua era una famiglia dagli ardenti ideali risorgimentali: nel 1860, alla notizia dell'imminente arrivo dei Mille guidati da Garibaldi, la madre fece indossare a tutti la camicia rossa: l'intera famiglia venne arrestata dalle guardie borboniche.A causa delle sue umili origini, Natoli non può continuare gli studi, ma prosegue da autodidatta leggendo molto e frequentando le biblioteche. Riesce a ottenere la licenza per l’insegnamento elementare.A 17 anni inizia a scrivere per i giornali, quindi lavora come professore di storia in vari licei italiani e pubblica anche una Storia di Sicilia.È soprattutto noto come autore di romanzi...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows