Il vecchio e il figlio. Romanzo faroese
È questo il primo libro delle Isole Fær Øer (situate al largo delle coste settentrionali dell'Europa continentale), ad essere stato tradotto dalla lingua originale, il faroense, in italiano. L'unico italiano in grado di compiere una tale traduzione è Gianfranco Contri di Riolunato ridente località sull'Appennino modenese. Le vicende narrate ne Il vecchio e il figlio sono ambientate in queste splendide isole, circa un secolo fa, quando vi fu il più grande cambiamento epocale della loro storia. I giovani faroesi si ribellarono all'economia di sussistenza praticata dai loro padri e basata sulla pesca e sulla caccia per il loro fabbisogno, per passare ad una economia che prevedeva l'introduzione della pesca industriale quindi monetaria e di mercato. Un conflitto generazionale che porterà a grandi cambiamenti. Un libro crudo e veritiero su di un popolo fiero delle proprie antiche tradizioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it