Arguto e divertente questo romanzo di Frances Trollope, la madre del più noto Anthony, ma non per questo meno brava,(anzi io la ho trovata preferibile al figlio!), finalmente in traduzione italiana. Il testo narra le avventure di Mrs Barnaby, vedova alla ricerca di un nuovo partito, accompagnata nelle sue avventure dalla dolce e remissiva nipote Agnes, vittima delle sue angherie. Splendida caratterizzazione dei personaggi e sottile ironia inglese rendono il libro delizioso, unico neo forse l'eccessiva prolissità che però è compensata dalle altre qualità.
La vedova Barnaby
Le saghe letterarie che fecero la fortuna del celebre Anthony Trollope gli furono ispirate dalla madre Frances, provocatoria autrice della letteratura vittoriana. Tra queste, spicca La vedova Barnaby, che appare oggi per la prima volta in traduzione italiana. Ne è protagonista Martha Barnaby – una sorta di perfida Lady Susan austeniana – alla ricerca di un secondo ricco marito. In questa caccia, la donna trascina con sé la deliziosa e remissiva nipote Agnes, costringendola a un tour picaresco tra le ipocrisie e i tic dell’alta società inglese. Un’esilarante odissea a scopo matrimoniale, sostenuta dall’incedere arguto e ironico dell’autrice, che con questa fortunatissima saga inaugurò il primo sequel della letteratura. Pioniera nella vita e nella scrittura, Frances Trollope fu di ispirazione per molti autori a venire e merita di essere finalmente scoperta anche in Italia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lu72 20 maggio 2022
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows