Questo è un ottimo film per potersi immergere nel clima che si viveva durante la Guerra Fredda. Esso, infatti, affronta il tema della preparazione e della determinazione del personale militare in attività presso una base aerea dell’aeronautica degli Stati Uniti, dotata di bombe e missili nucleari, durante gli anni più “caldi” di quel periodo storico. Basti pensare che l’anno di realizzazione del film è il 1962, proprio l’anno della terribile Crisi di Cuba, quando missili strategici nucleari sovietici furono installati sull’isola caraibica, distante poche miglia dalle coste statunitensi e che per poco non portarono allo scoppio di un conflitto tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Tra le caratteristiche più rimarchevoli dell’opera vi sono sicuramente le immagini dei possenti bombardieri B-52, soprattutto quando vengono ritratti nella fase d’addestramento degli equipaggi al decollo su allarme, andando a costituire un quadro veramente spettacolare e impressionante. Da rilevare poi l’interpretazione convincente di Rock Hudson che da vita al protagonista della vicenda, chiamato dai vertici della Forza Aerea a raddrizzare l’operatività e la prontezza della base. Non mancano spunti di riflessione sulle conseguenze che l’impegno nell’assolvere il proprio dovere determina sulla vita affettiva e sociale del protagonista.
La veglia delle Aquile
Il colonnello dell'aviazione americane John Caldwell è chiamato a controllare l'attività che si svolge al SAC, lo Strategic Air Command, e in particolare l'efficienza dei bombardieri chiamati ad entrare in azione in caso di scoppio della terza guerra mondiale. La sua scarsa propensione al compromesso lo pone presto in contrasto con gli altri ufficiali subalterni e con la moglie Victoria che minaccia di lasciarlo. Ma, giunto il momento dell'azione, proprio quelle prerogative per le quali l'ufficiale veniva osteggiato da tutti si rivelano decisive per il buon esito della missione.
-
Titolo originale:A Gathering of Eagles
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:A & R Productions, 2015
-
Distribuzione:A&R Productions s.a.s.
-
Durata:100 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Inglese (Dolby Digital 2.0 - stereo);Tedesco (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Formato Schermo:1,33:1
-
Contenuti:foto; manifesto originale
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DARIO SERIO 28 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it