Veicoli cerimoniali nell'antica Roma. Contributo a una storia sociale dello spazio urbano
Quando si parla di veicoli nel mondo romano, il pensiero corre subito a due contesti molto noti e studiati: il corteo trionfale e le corse nel circo. L’uso di carri cerimoniali nell’antica Roma non si limitava però a questi due ambiti, ma riguardava anche altre occasioni e altre categorie di utilizzatori, primi fra tutti le matrone e gli dèi. Questo volume ricostruisce le circostanze dell’impiego di veicoli nello spazio urbano in età repubblicana e nella prima età imperiale, facendo luce su diversi aspetti della storia sociale di Roma, quali il ruolo delle donne nella vita pubblica e la costruzione dell’identità collettiva attraverso i rituali religiosi che percorrevano le vie della città.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:3 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it