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La velocità della fiducia. The speed of trust. L'unica cosa che cambia tutto - Stephen R. Covey - copertina
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La velocità della fiducia. The speed of trust. L'unica cosa che cambia tutto
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Descrizione


"Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"! È questo il paradigma millenario che ci accompagna dalla nostra infanzia e che Stephen M.R. Covey ha deciso di sfidare. Un testo sulla fiducia, un tema difficile, eppure così aziendalmente attuale. La fiducia vista non come una sorta di necessaria panacea o atteggiamento buonista, ma come uno strumento concreto per migliorare i propri risultati economici e di sviluppo. Il binomio Velocità-Fiducia è, infatti, il tema portante di questo manuale pragmatico e riflessivo al tempo stesso. Un binomio che ci porta a considerare quanto potremmo ridurre i costi (le tasse, come vengono definite nel libro in maniera molto efficace) in ogni nostra transazione di business, se decidessimo di improntare i nostri comportamenti reali all'apertura, invece che alla chiusura. Rapporto capo-collaboratore, cliente-fornitore, ufficio-ufficio, ognuno di noi può trovare il proprio ambito da velocizzare. Come? Riflettendo sul fatto che si può/deve imparare a fidarsi, ma che soprattutto occorre imparare nuovamente ad essere persone affidabili. Una panoramica concreta sul mondo del business, dalla fiducia individuale a quella di relazione, dalla fiducia all'interno del ruolo manageriale fino a quella del brand e della società.
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Dettagli

2
2017
10 giugno 2016
368 p., Brossura
9788891729385
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Indice


Indice

Ringraziamenti
Stephen R. Covey, Prefazione
Parte I. L’unica cosa che cambia tutto
La velocità della fiducia non ha eguali
(I problemi di fiducia riguardano tutti; Comprendere la fiducia; La prova del fuoco; Una crisi di fiducia; L’economia della fiducia; La tassa della fiducia; Il dividendo della fiducia; La variabile nascosta; I miti della fiducia)
Potete fare qualcosa!
(Come funziona la fiducia; Le cinque onde della fiducia; La prima onda: la fiducia in sé stessi; La seconda onda: la fiducia nelle relazioni; La terza onda: la fiducia aziendale; La quarta onda: la fiducia del mercato; La quinta onda: la fiducia sociale; Ricostruire la fiducia; Vedere/parlare/comportarsi; Farla accadere)
Parte II. La prima onda – La fiducia in sé stessi
I quattro cardini della credibilità
(Essere credibili – a sé stessi e agli altri; Quanto siete credibili?; I quattro cardini; Valutazione del vostro punteggio)
Cardine 1 – integrità
(Il problema della rinascita dell’“etica”; Definizione d’integrità; Come accrescere la vostra integrità; L’impatto su velocità e costi)
Cardine 2 – intento
(L’importanza dell’intento; L’impatto dell’intento sulla fiducia; Cos’è l’“intento”?; Lo standard dell’amministratore fiduciario; Pessima esecuzione e buon intento; Come migliorare l’intento)
Cardine 3 – capacità
(TASKS; Abbinare i T-A-S-K-S ai compiti; Come accrescere le vostre capacità; Le competenze della fiducia)
Cardine 4 – risultati
(I risultati contano!; I risultati – passato, presente e futuro; “Cosa” e “come”; Definire i “risultati”; Comunicare i risultati; Come migliorare i vostri risultati; Un riassunto dei quattro cardini)
Parte III. La seconda onda – La fiducia nelle relazioni
I 13 comportamenti
(Il comportamento conta; Potete cambiare comportamento; Aprire conti di fiducia; Cose da tenere a mente; Fare propri i comportamenti)
Comportamento 1: essere schietti
(Dire la verità e lasciare l’impressione giusta; L’impatto su velocità e costi; Quando si esagera nell’essere schietti; Essere schietti a casa; Consigli)
Comportamento 2: mostrare rispetto
(Le piccole cose; Mostrare rispetto a casa; Il risultato finanziario; Consigli)
Comportamento 3: essere cristallini
(Creare fiducia rapidamente; Consigli)
Comportamento 4: rimediare agli errori
(Fare un passo in più; Umiltà e coraggio – o ego e orgoglio?; Il risultato finanziario; Consigli)
Comportamento 5: dimostrare lealtà
(Attribuire agli altri i loro meriti; Parlare degli altri come se fossero presenti; Quando dovete parlare di qualcuno; Consigli)
Comportamento 6: produrre risultati
(L’impatto sui conti di fiducia; Chiarire i “risultati” in anticipo; Consigli)
Comportamento 7: migliorare
(Migliorare crea fiducia; Esempi di miglioramento; Come migliorare; Consigli)
Comportamento 8: affrontare la realtà
(Velocità e costi; Allora perché non affrontiamo la realtà?; Consigli)
Comportamento 9: chiarire le aspettative
(Aspettative e fiducia; Chiarire le aspettative negli affari; Chiarire le aspettative a casa; È una strada a due corsie; Fare accadere le cose; Consigli)
Comportamento 10: esercitare la responsabilità
(Assumete le vostre responsabilità; Responsabilizzate gli altri; Consigli)
Comportamento 11: ascoltare prima di tutto
(L’impatto su velocità e costi; Fare depositi; Consigli)
Comportamento 12: mantenere gli impegni
(L’impatto sulla fiducia; Intelligenza culturale; L’impegno più importante; Consigli)
Comportamento 13: trasmettere fiducia
(Da persona affidabile a leader fidato; Cosa accade quando trasmettete fiducia; Una forza motivante; Consigli)
Creare un piano d’azione
Parte IV. La terza, quarta e quinta onda – La fiducia degli stakeholder
La terza onda – La fiducia aziendale
(Simboli: manifestazioni di allineamento (o della sua mancanza); Come provocare cambiamenti in azienda; Dalle tasse ai dividendi; Le 7 tasse della scarsa fiducia aziendale; I 7 dividendi della elevata fiducia aziendale; Anche le famiglie sono delle organizzazioni)
La quarta onda – La fiducia del mercato
(Il “brand” conta a ogni livello; La prova schiacciante; Le tasse del Paese d’origine e del settore; La velocità della fiducia nel creare (o nel distruggere) la reputazione; Come costruire il vostro brand; Tassa vivente o dividendo vivente?)
La quinta onda – La fiducia sociale
(Il pesce è l’ultimo a scoprire l’acqua; Il principio del contributo; Il principio del contributo negli affari; “Virtù intenzionale” e “capitalismo cosciente”; Cittadinanza globale: una necessità economica; Cittadinanza globale: una scelta individuale; Un riassunto e una sfida)
Parte V. Ispirare fiducia
Trasmettere “fiducia intelligente”
(La matrice della “fiducia intelligente”; Definizione dei fattori; Gestire i rischi; Perché molti manager che hanno ottenuto fiducia non diventano leader)
Ricostruire la fiducia perduta
(La sfida e l’opportunità; Quando avete perso la fiducia degli altri; Ricostruire la fiducia a tutti i livelli; Riassumendo…; Quando gli altri hanno perso la vostra fiducia; Stabilire le priorità nel ricostruire la fiducia; Fiducia distrutta: un inizio)
La propensione alla fiducia
(Ispirare fiducia; La maggior parte delle persone risponde bene alla fiducia; Profondi momenti di fiducia; Scegliere di avere fiducia)
Stephen M.R. Covey & CoveyLink Worldwide
Bibliografia

Conosci l'autore

Stephen R. Covey

1932, Salt Lake City

Stephen R. Covey è stato uno dei più influenti autori a livello internazionale sulle tematiche manageriali e di crescita personale. Esperto della famiglia, consulente aziendale, e co-presidente della Franklin Covey Company, è l’autore di numerosi bestseller internazionali, tra cui Le sette regole per avere successo (The Seven Habits of Highly Effective People) che ha venduto oltre 20 milioni di copie nel mondo ed è stato tradotto in 28 lingue. Fu professore alla Jon M. Huntsman School of Business presso l'Utah State University, fino alla sua morte.

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