The Velvet Revolution - Sound Production
Negli anni ’50, George Martin, grande estimatore dell’originalità e dell’umorismo, rese celebre l’etichetta Parlophone con una serie di brillanti dischi comici di artisti come The Goons, Peter Ustinov e Flanders and Swann. Questa formula, perfettamente in sintonia con lo spirito dell’epoca, portò al successo interpreti come Bernard Cribbins, Peter Sellers e Sophia Loren. Martin definiva le sue produzioni “quadri sonori”, capaci di catturare le performance degli artisti arricchendole con effetti sonori e soluzioni acustiche immaginative. Le tecniche affinate nella produzione di dischi comici furono fondamentali per i suoi futuri trionfi con i Beatles: quando il gruppo smise di esibirsi dal vivo per concentrarsi sugli album, Martin seppe rispondere alle loro ambiziose richieste sonore, proponendo anche idee innovative proprie — come l’arrangiamento per quartetto d’archi in Yesterday o la direzione orchestrale avanguardistica di “A Day in the Life”. Questa edizione in 3 CD raccoglie tutte le produzioni di Martin per i Temperance Seven, le registrazioni di Beyond the Fringe (incluso l’album originale di classifica) e una selezione di opere di Debussy e Ravel, tra cui la versione del Fauno diretta da Igor Markevitch ad Abbey Road e il Daybreak tratto dal Daphnis et Chloé di Pierre Monteux con la London Symphony Orchestra.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it