Il terzo e inizialmente ultimo volume che compone la saga dei nani, un altro imperdibile fantasy di Heitz. Dopo che l’Eoil ha eliminato il male di tutto il mondo grazie ad un potentissimo incantesimo sembra che possa finalmente regnare la pace, ma nuove creature appaiono all’orizzonte, degli spaventosi ibridi tra Albi e mezz’Orchi cercano la potente gemma che ha compiuto l’incantesimo, devastanto nel frattempo tutto ciò che incontrano sul loro cammino, invece la stirpe dei terzi vuole vendetta per dei folli stermini compiuti da un Re, senza contare i furti compiuti da una strana popolazione sotterranea. Inizierà così il viaggio della compagnia di Tungdil Manodoro attraverso la spaventosa terra dell’aldilà. Ci troveremo all’ultimo capitolo che ci narrerà tutta la verità sulle Stirpi dei Nani, comprese quelle che non dovrebbero esistere, finalmente avremo un quadro completo di tutta la sitazione socio-politica di queste razze uguali ma diverse. Come sempre una lettura veloce e ben curata ricca di creature originali ed intirganti, seppur in questo caso cade in qualche situazione confusionaria nel turbinoso e rocambolesco finale, che ci regalerà una storia veramente innovativa ed inaspettata grazie alle ardite scelte dell’autore che pochi altri scrittori avrebbero azzardato, fino alla fine dove si aprirà un mondo nuovo nel quale vorremo introdurci anche se apparentemente le avventure dei Nani dovrebbero concludersi qui.
La vendetta dei nani
La Terra Nascosta pare destinata a lunghi cicli di pace: benché accecata dall'ambizione e priva di scrupoli, l'Eoîl ha infatti spazzato via ogni creatura del male con un potente sortilegio, la Stella del Giudizio. L'enorme potere così raccolto è racchiuso in un diamante, di cui i nani hanno prodotto numerose copie poi affidate ai sovrani della Terra Nascosta. La tranquillità non è però duratura: misteriose e orribili creature, per metà mezz'orchi e per metà albi, si mettono sulle tracce dei diamanti, aiutate da potenti magie, sebbene nella Terra Nascosta non debbano in teoria esistere più né nemici né maghi. Il mistero si infittisce quando, ai furti perpetrati da questi mostri, se ne aggiungono altri da parte di di misteriosi nani della Terra dell'Aldilà, i Sotterranei. Contemporaneamente, i Terzi riprendono le armi non solo contro gli odiati nani, ma contro tutti i popoli della Terra Nascosta, per vendicarsi della strage compiuta dal folle re Belletain. Attaccati da più parti e incapaci di districare il groviglio di alleanze e inimicizie dei loro avversari, i sovrani della Terra Nascosta ne subiscono l'iniziativa, indeboliti anche dalle diffidenze e dai sospetti che stanno riemergendo tra loro. Toccherà di nuovo a Tungdil Manodoro il compito di risolvere la crisi: il nano dovrà intraprendere un lungo e avventuroso viaggio nelle sconosciute Terre dell'Aldilà, dove si celano verità inimmaginabili...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
STEFANO ANASTASI 22 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it