ho fatto molta fatica a leggerlo ma è stata una lettura necessaria. Zana descrive in modo lucido fatti e luoghi, ogni pagina è un pugno nello stomaco.
Vendute!
A sedici anni è partita felice per lo Yemen, il paese di suo padre, sognando il sole, le palme e altre esotiche meraviglie. Per Zana Muhsen avrebbe dovuto essere una magnifica vacanza. Invece è stato un lunghissimo incubo. Perché Zana è stata comperata per diventare la moglie di un ragazzo yemenita, per vivere quasi come una schiava nel più sperduto dei villaggi. Un orribile destino che Zana condivide con sua sorella Nadia. La cronaca allucinante di otto anni di sofferenze, di odio, di disperazione. La storia della ribellione di Zana e della rassegnazione di Nadia. Una testimonianza sconvolgente che commuove e fa riflettere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lauranove 26 settembre 2024necessario e doloroso
-
LuigiAmendola 23 novembre 2022Una realtà che purtroppo supera ogni fantasia
Quella che l'autrice ci propone è la sua storia, realmente accaduta, una quarantina di anni fa. Purtroppo non c'è nulla da dire su un testo del genere, è la terribile verità sperimentata sulla sua pelle di adolescente, che si trova catapultata dall'Inghilterra nello Yemen. La distanza culturale è un abisso e sembra che tutto ciò in cui crede sia stato illusorio, perché la civiltà finisce dove finiscono i fili del telefono. La distanza dalla civiltà stessa ci rende dei bruti e l'isolamento genera mostri. Ma se ora abbiamo il coraggio di opporci, o di provarci, quarant'anni fa non era così scontato. Il peggio è che le situazioni prospettate si verificano tuttora, esiste una cultura della paura così radicata da aver generato una schiera di persone totalmente sottomesse al loro destino. E non per debolezza o cattiva volontà, ma semplicemente perché se ogni voce fuori dal coro viene immancabilmente azzittita, prima o poi le voci finiranno. Oltretutto a un certo punto l'istintondi conservazione ha la meglio e tutto è destinato a passare sottotono, se non a diventare la regola. Zana è sopravvissuta, ha fatto tutto ciò che mai avrebbe immaginato di fare, si è trovata in una realtà totalmente aliena, il cui sistema di valori non aveva nessun punto di contatto col nostro. È riuscita a fare sentire la sua voce e a sopravvivere, ma questo succede molto di rado. Anche nella nostra civilissima Europa questo tipo di sottomissione esiste e vede come vittime migliaia e migliaia di donne, milioni: è impossibile dare un numero. Perché talora la situazione al contorno sembra giustificare tutto ciò, perché esiste una forma mentis, generata appunto dalla paura, che non consente la ribellione. E quindi le vittime accettano tutto il dolore che si riversa loro addosso. Leggere per capire, leggere per educarsi e leggere affinché storie come questa possano esistere solo nella fantasia. Leggere per formare una generazione che possa del tutto dimenticare come sia possibile fare tanto male.
-
Mia mamma mi fece leggere questo libro a 15 anni e non lo nego, mi segnò conoscere la tragedia dell'autrice. È una storia che trascina fino alla fine e le lacrime scenderanno da sole senza accorgersene. Consigliato a tutti.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows