La letteratura americana (USA) annovera talenti misconosciuti, almeno fuori dalla cerchia degli addetti ai lavori, che meriterebbero ben altra fama.John O'Hara è appunto un autore da diffondere e far apprezzare per l'efficacia delle sue rappresentazioni e la capacità di tratteggiare compiutamente una società e un momento storico. Venere in visone, titolo noto ai cinefili per il film ad esso ispirato con Liz Taylor tra i protagonisti, è forse la sua opera più compiuta.
Bestseller al momento della pubblicazione, nel 1935, e poi di nuovo negli anni Sessanta per un celebre film che valse l'Oscar a Elizabeth Taylor, "Venere in visone" si ispira a un fatto di cronaca nera che fece scalpore nella New York del proibizionismo, il ritrovamento del corpo senza vita di una bellissima ragazza su una spiaggia di Long Island. Un incidente, un delitto, un suicidio? Con insolente franchezza e gusto per l'anticonformismo, John O'Hara trae spunto da questa tragedia per un romanzo che mette a nudo le verità taciute e spesso sconvolgenti che si celavano sotto la superficie di un'America ancora in crisi per gli effetti della Grande Depressione, offrendo un ritratto di donna spietato e dolente che diventa metafora di un'intera società.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMO RAGO 13 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it