Il vento scorre laboratorio di scrittura creativa del centro di salute mentale Lamezia Terme, Libro tascabile, leggero è interessante
Il vento scorre. Laboratorio Scrittura creativa. Centro salute mentale Lamezia Terme
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
"Cosa spinge un gruppo di ragazze ad incontrarsi ogni martedì per raccontare ricordi e fantasie? È il bisogno di stare insieme e condividere emozioni e sentimenti. È il bisogno di scrivere per ricordare e raccontare, per scoprire se stesse e per accettarsi. Si racconta che "chi vive di fantasia perde la via", che la fantasia è "come la follia", che la fantasia è "come la poesia". Si racconta di "come uscire dal fiume della solitudine arrampicandosi sulle sue sponde". Si racconta del "vento che soffia e sconvolge pensieri e capelli", ma a questo vento, mentre il tempo scorre, le ragazze affidano non solo i loro sogni, ma anche queste pagine perché le trasporti qua e là. Questo libro è il risultato del progetto di Riabilitazione Psichiatrica "Il Racconto che cura", che ho realizzato nel Laboratorio di Scrittura Creativa attivato presso il Centro di Salute Mentale di Lamezia Terme, diretto dalla Dr.ssa Rosina Manfredi. La scrittura è sempre stata considerata una forma di cura, capace di liberare dalle tensioni e dalle ansie, uno strumento per uscire dal guscio di isolamento che spesso imprigiona i pazienti psichiatrici. Questo lavoro è nato con lo scopo di dare la possibilità di raccontarsi a chi vive situazioni segnate da forti difficoltà. Il mio compito è stato quello di "cercatore di ricordi", di raccogliere storie e di aiutare a scoprirne il senso" (Le autrici). Presentazioni di Giuseppe Perri e Riccardo Fatarella.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuliettarube 31 gennaio 2024Libro interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it