Un gran bel romanzo storico che, narrando le "Venture" di Thomasino e del suo profondo amore per la moglie Angela, ci riporta nella Genova e nel Mar Mediterraneo nel periodo compreso tra il 1540 ed il 1571: i D'Oria, i pirati, la corruzione, l'ipocrisia politica ma soprattutto le guerre e coloro che ne traggono sempre profitto sono i temi di questa narrazione. La lettura di questo romanzo ci fa immergere nella bellezza di due territori molto cari all'autore, Marzamemi e Genova Sestri Ponente.
Venture di Thomasino Restàno. Uomo in Sestri. Prima parte: ...il Mediterraneo è questo!
Nella Sestri del 1500 l'intraprendente e impetuoso Thomasino Restàno, detto Masino, possiede un cantiere dove costruisce imbarcazioni insieme ai figli. Nella vita ha fatto anche altri mestieri ed ha vissuto esperienze ed avventure di ogni tipo senza però assumerne fino in fondo consapevolezza. Poi, un incontro con la Storia, a cui lo invita un amico dell'Ordine dei Trinitari, lo obbliga a riflettere sulla sua storia personale, intrecciata drammaticamente con la piaga della schiavitù in cui si imbatté trent'anni prima e che, da allora, condiziona la sua esistenza e quella della sua famiglia. Inizia un percorso che gli cambierà la vita e che non si concluderà con questo romanzo. Un percorso soprattutto morale e intellettuale, ma anche fisico, storico e geografico, che vedrà protagonista il Mediterraneo: da Sestri, Pegli e luoghi vari della Liguria alla Sicilia, a Tabarca e poi, nei prossimi volumi, nei luoghi simbolo di quel secolo che qualcuno chiamò "il secolo dei genovesi". Presentazione di Paolo Lingua.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Pietro Alfano 04 settembre 2021
Un bel libro davvero. Thomasino Restano e il suo autore Giuseppe Spatola â??ti costringonoâ?? al seguito di questa interessante e piacevole narrazione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it