Quando si traduce una frase dal latino si consiglia innanzitutto di individuare il verbo. È facile quindi intuire il ruolo centrale che esso ricopre nel sistema linguistico latino. Saper riconoscere le diverse forme verbali, le loro particolarità e la loro funzione tuttavia non è sempre immediato. Con "Verbi latini" è possibile ricercare e verificare una determinata voce verbale grazie alla presenza di oltre 7100 paradigmi, corredati di rimandi a tavole di flessioni di verbi modello, ma anche reperire tutte le principali regole relative alla morfologia e alla sintassi del verbo. 318 pagine, ampia sezione di grammatica in cui viene spiegata la morfologia (la flessione, l'aspetto verbale, l'ausiliare "sum" e i suoi composti, i verbi in -io, i verbi anomali, difettivi, impersonali, i verbi deponenti e semideponenti) e la sintassi del verbo (l'uso dell'indicativo e del congiuntivo nelle frasi principali e subordinate, la "consecutio temporum" con le sue deviazioni, l'attrazione modale e la regola di Reusch, l'uso dei verbi nello stile epistolare), 21 principali modelli verbali di riferimento, con la coniugazione di tutti i tempi, modi e forme, oltre 7100 paradigmi con rimando ai modelli di flessione, appendice di oltre 180 gruppi di verbi sinonimi, per un totale di quasi 800 verbi, di cui vengono chiarite le diverse sfumature di significato.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it