Il verbo in italiano. Morfologia, sintassi, semantica e testualità
Questo volume, curato da Letizia Lala ed Enrico Castro, prende spunto dal convegno organizzato presso l’Università di Losanna il 13-14 novembre 2023 e dedicato al verbo: una dimensione linguistica che, com’è noto, ha aspetti di grande complessità e cela ancora nodi teorici da sciogliere. All’interno dell’opera, la classe verbale è esaminata in forme di testualità diverse e analizzata secondo molteplici ottiche. Vi sono contributi che affrontano fenomeni relativi alla morfologia, in ottica di teoria del sistema o osservando il rapporto fra forma e funzioni, in prospettiva sincronica o diacronica. Vi sono poi interventi che si soffermano sulla dimensione sintattica, e sulle interazioni tra sintassi e altre dimensioni di osservazione del testo. Completano il volume saggi che si concentrano sulla semantica verbale, su didattica e acquisizione linguistica, su analisi contrastive, in termini sincronici o storici. Ne risulta una selezione ricca e variegata di studi, in grado di dar conto di molti degli aspetti di ricchezza e complessità della classe verbale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it