Verdiana II - CD Audio di Giuseppe Verdi,Roberto Aronica
Verdiana II - CD Audio di Giuseppe Verdi,Roberto Aronica
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Verdiana II
Disponibilità immediata
14,90 €
14,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Secondo appuntamento con le arie verdiane nel trittico dall’evocativo titolo: VERDIANA. Il titolo precedente aveva visto come protagonista assoluto il soprano Desirée Rancatore. Questa è la volta di un’altra voce che Giuseppe Verdi ebbe molto cara, quella di tenore, per cui ha lasciato pagine di immortale bellezza e di geniale complessità. A proporcele in questo secondo volume è uno dei più grandi astri del belcanto italiano come Roberto Aronica, riconosciuto tra i più importanti interpreti dell’opera ottocentesca italiana e verso esperto della materia, in grado di conferire corpo e profondità ad ogni pagina, siano essere tra quelle più note o quelle meno frequentate dal belcantismo italiano. Alla guida dell’Orchestra dell’Opera di Parma, anche questa volta troviamo Sergio Pellegrini che con mano ferma porta la compagine orchestrale attraverso i perigliosi flutti della musica verdiana e che sa far emergere insieme alla voce di Aronica tutta la grandezza di ogni personaggio ed ogni carattere immaginato dal cigno di busseto.

Dettagli

26 ottobre 2018
0793597816160

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi

1813, Roncole di Busseto, Parma

Compositore.La giovinezza e i primi successi. Le origini assai modeste gli resero difficile l'accesso a studi regolari. Iniziò sotto la guida di Pietro Baistrocchi, organista di Roncole, ed esercitandosi su una spinetta acquistatagli dai genitori. Poi Antonio Barezzi, mercante di Busseto e suo futuro suocero, si interessò perché potesse seguire i corsi del locale ginnasio e avesse lezioni da Ferdinando Provesi, organista di Busseto. Intanto, ormai quindicenne, V. aveva cominciato a scrivere musica, profana e sacra, ad uso della locale Società filarmonica e di privati di Busseto; ma il suo desiderio di completare gli studi al di fuori dell'ambiente provinciale urtò contro numerose difficoltà: non ebbe il posto di organista nella chiesa di Soragna, non riuscì a ottenere sovvenzioni finanziarie,...

Brani

Disco 1

1 La traviata: Preludio
2 Il trovatore: Ah! si, ben mio... Di quella pira (Manrico)
3 I Lombardi alla prima crociata: La mia letizia infondere (Oronte)
4 Rigoletto: La donna è mobile (Duca di Mantova)
5 Un ballo in maschera: Forse la soglia attinse... Ma se m'è forza perderti (Riccardo)
6 La traviata: De' miei bollenti spiriti... Lunge da lei per me non v'ha diletto! (Alfredo)
7 Rigoletto: Questa o quella per me pari sono (Duca di Mantova)
8 Ernani: Mercé, diletti amici (Ernani)
9 Rigoletto: Ella mi fu rapita!... Parmi veder le lagrime (Duca di Mantova)
10 Macbeth: Ah, la paterna mano (Macduff)
11 Luisa Miller: Quando le sere, al placido (Rodolfo)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it