Vere presenze - George Steiner - copertina
Vere presenze - George Steiner - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 36 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Vere presenze
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Viviamo oggi in quella che George Steiner chiama «l'era dell'epilogo»: l'arte non ha più un senso, e a contare non sono le intenzioni del creatore ma solo le infinite - e apparentemente tutte valide - interpretazioni possibili di un'opera. Eppure l'autore afferma con orgoglio che esiste un accordo, una corrispondenza tra la parola e il mondo, tra le strutture del linguaggio umano e l'esperienza estetica, e che ogni comprensione coerente di cosa sia e di come funzioni la lingua è garantita, in ultima analisi, dalla presenza di Dio. Alimentando i suoi esempi con riflessioni tratte dalla letteratura, dalla musica e dalla pittura, il critico ci invita così a scommettere di nuovo sul significato, persino sullo scandalo, della trascendenza, perché solo recuperando questa dimensione superiore saremo nuovamente in grado di godere e di cogliere fino in fondo la necessità dell'arte.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Yelets
Libreria Yelets Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1999
Tascabile
227 p., Brossura
9788811675426

Valutazioni e recensioni

  • ALESSANDRO GRECO

    Il primo libro di Steiner da me letto, costituì più di 12 anni fa una vera folgorazione. Lo divorai in breve tempo, e da allora l'ho riletto parecchie volte aggiungendo sempre sottolineature, punti esclamativi, segnalibri... Da allora la percezione della lettura come incontro diretto tra lettore ed autore, l'imprescindibile forza di completamento dell'opera propria della lettura mi ha sempre accompagnato, ricercando quei critici che anche in Italia, Raimondi per primo, la pensano come Steiner. Il punto più geniale del libro: intendere l'approccio alla lettura come un incontro in cui è necessario un inizio di cordiale disponibilità ad accogliere ciò che il libro vuole offrirti. Un vero inno alla lettura!

Conosci l'autore

Foto di George Steiner

George Steiner

1929, Neuilly-sur-Seine

Saggista e scrittore francese. Steiner è stato figura di primo piano nella cultura internazionale. Fellow del Churchill College a Cambridge, è stato docente in numerose università tra cui Princeton, Stanford, Chicago, Oxford e Ginevra. Tra i più influenti critici letterari del Novecento, era nato in Francia, a Neuilly-sur-Seine nel 1929, da una famiglia di ebrei viennesi. Per sfuggire al nazismo lasciò l’Europa insieme alla famiglia per gli Stati Uniti nel 1940, diventando cittadino americano. Nella sua lunghissima carriera di accademico e critico letterario, ha pubblicato numerosi saggi su varie tematiche, ha scritto per giornali internazionali e per decenni è stato il critico di punta del New Yorker.Tra i suoi libri ricordiamo Tolstoj...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it