La vergine Maria che scioglie i nodi. Storia di una devozione. Preghiere
La venerazione della Madonna “che scioglie i nodi” ha origine da un dipinto votivo risalente agli inizi del 1700, opera del pittore tedesco Johann Georg Melchior Schmidtner, conservato attualmente nella chiesa di San Pietro, nel centro di Augusta in Germania. Il quadro originale rappresenta Maria Immacolata nell’atto di sbrogliare un lungo nastro bianco aggrovigliato apparentemente inestricabile, che le viene passato da un angelo; il nastro mirabilmente sciolto e senza nodi è poi presentato da un altro angelo ai fedeli osservatori. Il motivo dell’ex voto, il nastro e il riferimento alla vicenda biblica di Tobia, raffigurata nella parte inferiore del quadro, rimandano a gravi problemi coniugali tra i genitori del committente dell’opera che testimonia la risoluzione felice della disperata situazione e il ritorno dell’armonia famigliare, grazie all’intercessione amorevole ed efficace della Vergine Maria. La conoscenza dell’immagine e la devozione alla Madonna che scioglie i nodi hanno iniziato a varcare i confini della Germania e a diffondersi a livello ecclesiale dopo il primo viaggio di Benedetto XVI in Baviera (2006).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it