Le vergini delle rocce - Gabriele D'Annunzio,Annamaria Andreoli,Niva Lorenzini - ebook
Le vergini delle rocce - Gabriele D'Annunzio,Annamaria Andreoli,Niva Lorenzini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le vergini delle rocce
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Notizia sul testo e le Note di commento a cura di Niva Lorenzini. Cronologia della vita di Gabriele d'Annunzio a cura di Annamaria Andreoli. Nell'ebook si ripropone il testo di Le vergini delle rocce raccolto nelle Prose di romanzi, edizione diretta da Ezio Raimondi, vol. II, a cura di Niva Lorenzini, "I Meridiani", Mondadori, Milano 1988. Gli apparati informativi riproducono quelli pubblicati nell'edizione dei "Meridiani"; la Cronologia riproduce quella pubblicata nel primo tomo delle Prose di ricerca (a cura di Annamaria Andreoli e Giorgio Zanetti, "I Meridiani", Mondadori, Milano 2005). Pubblicato nel 1895, Le vergini delle rocce è il primo romanzo dannunziano in cui trova compiuta espressione l'ideologia superomistica nietzschiana, che prende corpo nella figura stessa del protagonista, Claudio Cantelmo, e nel suo ambizioso progetto: "creare", insieme a una donna degna di lui, un figlio che sia il futuro "Re di Roma", il capostipite di una razza superiore. La trama narrativa, tuttavia, è solo un pretesto, perché il vero protagonista del romanzo è lo stile: d'Annunzio, liberatosi dall'insistente psicologismo e dall'orientamento naturalistico delle precedenti opere, sviluppa nelle Vergini delle rocce con risultati di notevole fascino, la sua naturale tendenza alla stilizzazione lirica. Come il Vate stesso scriveva a Hérelle quell'anno: "La poesia è la realtà assoluta. Più una cosa è poetica, e più essa è reale".

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788852035029

Conosci l'autore

Foto di Gabriele D'Annunzio

Gabriele D'Annunzio

1863, Pescara

Debuttò giovanissimo con la raccolta di versi Primo vere (1879), cui seguì nel 1882 Canto novo, nel quale è evidente l’imitazione di Carducci temperata da una già personale vena sensuale e naturalistica. A Roma, dove iniziò (ma non concluse) gli studi alla facoltà di lettere, D’Annunzio visse all’insegna della mondanità e dell’estetismo, sempre alla ricerca di nuove sensazioni in nome di un compiaciuto erotismo al quale sarebbe rimasto fedele sino alla fine con ossessive varianti. Dal decadentismo europeo assimilava, intanto, ideali di sensibilità e di raffinatezza e il gusto del tecnicismo formale: nacquero così, accanto ad alcune raccolte di versi, romanzi come Il piacere (1889), Giovanni Episcopo (1891)...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows