Verità in una società plurale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Quale attualità può ancora avere una concezione metafisica della verità, pensata al singolare e con una implicita lettera maiuscola, di fronte alla complessità a ogni livello delle società contemporanee – dal piano religioso a quello politico e istituzionale, dalle lingue ai gerghi, dai costumi sociali alle assunzioni etiche, alle preferenze estetiche? L’esperienza del vero si è fatta plurale al punto tale che, nonostante i numerosi eventi globali dall’effetto omogeneizzante, ci troviamo sempre più alle prese con interpretazioni del mondo che sembrano drammaticamente eterogenee e quasi incommensurabili. La tesi al fondo di questo volume è tuttavia che una simile pluralità non dissolva la questione della verità, ma la riproponga in maniera ancora più aspra e ci costringa a ripensarla al di là dei dualismi, talvolta semplicistici, tra relativismo e realismo, tra universalismo e comunitarismo, in un confronto aperto degli approcci filosofici con quelli di altre discipline.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it