Questo libro mi ha investita come un treno. Un treno fatto di maestria narrativa e di capacità immaginativa. Non riesco a spiegare più nel dettaglio che cosa mi ha tanto emozionata: vorrei dire tante cose e non so da dove cominciare. Non ho mai scritto la recensione di un libro. In ogni caso, Veritas è una storia appassionante a livello cerebrale, con un messaggio molto profondo e commovente. Ma ci si diverte anche molto con i personaggi vivi e veri, mai stereotipati, e con le trovate e le allusioni provocatorie al tempo presente che strizzano l'occhio al lettore accanto alla narrazione storica seria.
Veritas
Grazie al ritrovamento di documenti inediti e al referto di un’autopsia, gli autori hanno rinvenuto le tracce del sottile disegno eversivo, che ha consegnato la coscienza europea alla morsa delle forze distruttrici.
Da dieci anni una guerra rovinosa insanguina l’Europa. Solo la capitale asburgica conserva miracolosamente la sua opulenza: mentre carestia e devastazione cancellano un’intera epoca, a Vienna si mangia, si beve e si balla. Il garzone protagonista di Imprimatur e Secretum, che in Italia si era ormai ridotto alla vita di stenti dello spazzacamino, trova salvezza proprio nella città imperiale: Atto Melani, agente segreto del Re Sole, gli ha saldato un antico debito. I due vecchi amici si ritrovano, ma troppe cose sono cambiate. Melani, preda d’inconfessabili rimorsi, è giunto a Vienna con una missione disperata: svelare al giovane imperatore asburgico un insospettabile tradimento, e fermare così la guerra. Di colpo la città è scossa da un brivido d’apprensione: è arrivato l’Agà turco. Tra Imperatore e Sultano c’è pace, perché allora questa visita improvvisa? Ricevuto in udienza, l’Agà accenna sinistramente al Pomo Aureo: così i giannizzeri a Costantinopoli chiamano Vienna quando fanno voto di schiacciarla sotto il giogo di Allah, e con essa l’Europa tutta. I torbidi eventi dei giorni successivi riveleranno rancori secolari e segrete connivenze: nessuno verrà risparmiato dall’ombra dell’infamia e del tradimento. Nell’incanto di paesaggi tersi e innevati, tra dervisci ottomani, cricche di goliardici studenti e incursioni nel malaffare notturno, aleggia l’inquietante interrogativo di Veritas: chi sta con chi?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Di tutti e tre i libri, questo è quello che mi ha appassionato di più, dalla prima all'ultima pagina, lette con una febbricitante frenesia poiché avvincente, ricco di eventi storici e con una scarica adrenalinica vissuta pagina dopo pagina. Commovente ed emozionante, leggendo questo libro "vivi" parallelamente la vita di altre persone, il tormentuoso incedere del tempo nell'abate Melani, la maturità e "presunta" consapevolezza del garzone del Donzello e... I drammatici eventi che hanno coinvolto contemporaneamente due casate reali... Quelle Asburgiche e quelle dei Borboni Francesi!!! Ottimo libro!!! Anche le note a fine libro, sono decisamente la ciliegina sulla torta di quest'opera, a sostegno e tesi di un romanzo sul sottilissimo filo che discerne realtà e invenzione narrativa!!!
-
Roberto Morgan 23 novembre 2016
Questo è il terzo libro della serie di sette, che vede protagonista l'abate Atto Melani. Rispetto ai primi tre, lo trovo forse un pò più lento, ma lo stile di scrittura è letteratura allo stato puro. A mio avviso, il libro coinvolge per ciò che trasmette, conoscenza storica e riferimenti letterari documentati. Un plauso a due scrittori competenti e preparati.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it