Dal sommario: Antonio Paolucci, Introduzione - Daniela Zumiani, L'Adige nel paesaggio veronese - Margherita Bolla, Una passeggiata nella Verona romana - Marco Agostini, I primi mille anni di Cristianesimo nella testimonianze pittoriche della Diocesi di Verona - Gian Maria Varanini, Verona negli anni di Cangrande - Loredana Olivato, La Verona di Michele Sanmicheli - Annamaria Conforti Calcagni, Le mura raccontano la storia della città - Marco Agostini, ''Di marmo candido e adorno d'intaglì'. Il Romanico nelle chiese veronesi - Tiziana Franco, Cortesia e nobiltà negli affreschi del Tre e Quattrocento - Paola Marini, Fra Tardogotico e Rinascimento: l'avvento di Mantegna nella stagione artistica del Quattrocento veronese - Enrico Maria Dal Pozzolo, Milites Christi in posa. Volti della Chiesa veronese in tre cicli pittorici del Cinquecento - Andrea Tomezzoli, Il Sei e Settecento in pittura - Ugo Soragni, Urbanistica e Architettura a Verona in età asburgica - Lucia Ievolella, La pittura a Verona dalla rivoluzione napoleonica all'arrivo di Casorati - Alba Di Lieto, Un esempio di architettura contemporanea: Carlo Scarpa a Verona - Giovanna Baldissin Molli, I musei della città scaligera e la Biblioteca Capitolare - Anna Chiara Tommasi, ''In fair Veronà' Luoghi e scenografie shakespeariani dalla Verona scaligera al turismo di massa - Francesco Bletzo, Storia e spettacolo nell'Arena e nel Teatro Romano - Gian Paolo Marchi, Scipione Maffei e il collezionismo antiquario veronese - Giorgio Borelli, Per una interpretazione del credito a Verona dal 1866 ai giorni nostri - Emilio Butturini, San Giovanni Calabria e le istituzioni educative e sociali d'ispirazione religiosa a Verona tra Otto e Novecento - Pierpaolo Brugnoli, Dalle Accademie all'Università degli Studi. - Referenze fotografiche. Volume corredato di numerosissime illustrazioni, fotografie, riproduzioni, anche a piena e doppia pagina, in b/n e colore.
4to. pp. 286. . Perfetto (Mint). . Prima edizione (First Edition) - Edizione f.c.. .Venditore:
Informazioni:
<p>Dal sommario: Antonio Paolucci, Introduzione - Daniela Zumiani, L'Adige nel paesaggio veronese - Margherita Bolla, Una passeggiata nella Verona romana - Marco Agostini, I primi mille anni di Cristianesimo nella testimonianze pittoriche della Diocesi di Verona - Gian Maria Varanini, Verona negli anni di Cangrande - Loredana Olivato, La Verona di Michele Sanmicheli - Annamaria Conforti Calcagni, Le mura raccontano la storia della citt&agrave; - Marco Agostini, ''Di marmo candido e adorno d'intagli''. Il Romanico nelle chiese veronesi - Tiziana Franco, Cortesia e nobilt&agrave; negli affreschi del Tre e Quattrocento - Paola Marini, Fra Tardogotico e Rinascimento: l'avvento di Mantegna nella stagione artistica del Quattrocento veronese - Enrico Maria Dal Pozzolo, Milites Christi in posa. Volti della Chiesa veronese in tre cicli pittorici del Cinquecento - Andrea Tomezzoli, Il Sei e Settecento in pittura - Ugo Soragni, Urbanistica e Architettura a Verona in et&agrave; asburgica - Lucia Ievolella, La pittura a Verona dalla rivoluzione napoleonica all'arrivo di Casorati - Alba Di Lieto, Un esempio di architettura contemporanea: Carlo Scarpa a Verona - Giovanna Baldissin Molli, I musei della citt&agrave; scaligera e la Biblioteca Capitolare - Anna Chiara Tommasi, ''In fair Verona'' Luoghi e scenografie shakespeariani dalla Verona scaligera al turismo di massa - Francesco Bletzo, Storia e spettacolo nell'Arena e nel Teatro Romano - Gian Paolo Marchi, Scipione Maffei e il collezionismo antiquario veronese - Giorgio Borelli, Per una interpretazione del credito a Verona dal 1866 ai giorni nostri - Emilio Butturini, San Giovanni Calabria e le istituzioni educative e sociali d'ispirazione religiosa a Verona tra Otto e Novecento - Pierpaolo Brugnoli, Dalle Accademie all'Universit&agrave; degli Studi. - Referenze fotografiche. Volume corredato di numerosissime illustrazioni, fotografie, riproduzioni, anche a piena e doppia pagina, in b/n e colore.</p
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2007
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it