Verrà la morte e avrà i tuoi occhi - Cesare Pavese - copertina
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi - Cesare Pavese - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Terza edizione (1952) del primo libro postumo di Cesare Pavese, pubblicato nel 1951 - Brossura editoriale con bandelle, 45 pagine. Conservata la schedina bibliografica. Tenue e sottile gora al piede del dorso, peraltro ottima copia dalla paginazione candida e legature salde -- «Sono qui raccolte le poesie che Pavese ha scritto dopo ''Lavorare stancà'. Le poesie del primo gruppo, ''La terra e la mortè', scritte a Roma nel '45, sono state pubblicate nella rivista ''Le Tre Veneziè' nel '47. Le poesie del secondo gruppo, ''Verrà la morte e avrà i tuoi occhì', sono state scritte a Torino nella primavera del '50: salvo ''La Casà' che è del settembre '40 e che non era rientrata nella raccolta di ''Lavorare stancà'. Le poesie di questo secondo gruppo sono tutte inedite: sono state trovate, in duplice copia, fra le carte di Pavese dopo la sua morte, nell'ordine stesso in cui le presentiamo, e c'era anche (datata solo nella minuta) ''La casà'». [Pavese e Vaccaneo, ''Cesare Pavese: i librì', Torino 2008].

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Terza edizione (1952) del primo libro postumo di Cesare Pavese, pubblicato nel 1951 - Brossura editoriale con bandelle, 45 pagine. Conservata la schedina bibliografica. Tenue e sottile gora al piede del dorso, peraltro ottima copia dalla paginazione candida e legature salde -- «Sono qui raccolte le poesie che Pavese ha scritto dopo ''Lavorare stanca''. Le poesie del primo gruppo, ''La terra e la morte'', scritte a Roma nel '45, sono state pubblicate nella rivista ''Le Tre Venezie'' nel '47. Le poesie del secondo gruppo, ''Verrà la morte e avrà i tuoi occhi'', sono state scritte a Torino nella primavera del '50: salvo ''La Casa'' che è del settembre '40 e che non era rientrata nella raccolta di ''Lavorare stanca''. Le poesie di questo secondo gruppo sono tutte inedite: sono state trovate, in duplice copia, fra le carte di Pavese dopo la sua morte, nell'ordine stesso in cui le presentiamo, e c'era anche (datata solo nella minuta) ''La casa''». [Pavese e Vaccaneo, ''Cesare Pavese: i libri'', Torino 2008].

Immagini:

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2570252051030

Conosci l'autore

Foto di Cesare Pavese

Cesare Pavese

1908, Santo Stefano Belbo (Cuneo)

Studia a Torino dove si laurea con una tesi su Walter Withman. Sin dagli anni Venti legge i maggiori autori americani e inizia a tradurre le loro opere. Fra il 1935 e il 1936, per i suoi rapporti con i militanti del gruppo Giustizia e Libertà viene arrestato, processato e inviato al confino a Brancaleone Calabro. Tornato a Torino inizia a collaborare con la casa editrice Einaudi nel 1934 per la realizzazione della rivista «La Cultura», che dirige a partire dal terzo numero. Nel 1945-46 dirige la sede romana della medesima casa editrice. Ha svolto un ruolo fondamentale nel passaggio tra la cultura degli anni Trenta e la nuova cultura democratica del dopoguerra. Dopo la Liberazione, si iscriv al partito Comunista. Seguono anni di lavoro molto intenso, in cui pubblica le sue...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it