In-24°, pp. 48, brossura marmorizzata posteriore. Vignetta xilografica al titolo. In buono stato. Prima edizione, rara. Raccolta di componimenti lirici in vario metro, per lo più estemporanei e d'occasione. Fra i temi dei versi del Regaldi: Vincenzo Bellini e Felice Romani, la malinconia, l'amicizia, il sonno, la metempsicosi ("Supposta la metempsicosi in quale animale bramerebbe cangiarsi il poeta Regaldi"), la morte della marchesa Nicoletta Santa Croce Bandini, ecc. Il Regaldi (Novara, 1809-Bologna, 1883), letterato e poeta dalla facile vena estemporanea, dopo una serie di viaggio giovanili in Asia Minore si dedicò all'insegnamento prima nel liceo di Parma, poi all'Università di Cagliari e, infine, come titolare della cattedra di Storia antica, presso l'Archiginnasio di Bologna, città in cui rimase per il resto della sua vita. Bustico, Saggio di una bibliografia di Giuseppe Regaldi, passim. Parenti, Prime edizioni, p. 426.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1836
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it