Un bellissimo libro funambolico dominato da una fantasia sfrenata e da tanti personaggi decisamente pittoreschi. Sicuramente è un romanzo molto difficile da leggere visti i continui salti narrativi tra sogni, deliri, racconti religiosi etc. Io ho avuto molta difficoltà con i nomi difficili da memorizzare per cui continuavo a confondere i personaggi. La storia però man mano ti coinvolge sempre di più e, se non ci si lascia abbattere dalla difficoltà di lettura, lentamente tutto si chiarisce. Al di là dell’aspetto religioso molto interessante soprattutto per chi, come me, non conosce la storia dell’Islam (impressionante il ricordo della fatwa religiosa che aveva colpito Rushdie all’uscita dl romanzo), mi sembra che il libro sottolinei molto l’aspetto dell’integrazione così difficile e controversa in Inghilterra: Saladdin infatti cerca di dimenticare completamente le sue origini indiane e si trasforma (o vuole trasformarsi) in un perfetto gentleman inglese (da qui lo sconcerto nel vedersi trasformare lentamente in un caprone!), la ragazza pakistana che rifiuta le sue origine e va via con il suo amante, la madre che non riuscendo a dimenticare la sua patria si trasforma in una grassa tiranna del marito etc. Tantissimi i personaggi e le storie di un libro molto bello che affronta tanti temi importanti (ad es. il concetto di bene e di male, il fanatismo religioso, lo sconcerto di chi vede il suo profeta come uno stratega più che un portatore della parola divina etc) a volte con divertita ironia e ti lascia l’impressione che forse ti è sfuggito qualcosa e dovresti rileggerlo per poter apprezzare ogni particolare e ogni riferimento.
I versi satanici
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
I versi satanici non è solo un romanzo straordinario, ricchissimo di immagini e invenzioni, ma è anche un libro che ha diviso l'opinione pubblica mondiale, dando origine a un caso letterario senza precedenti. La storia che viene descritta è un meraviglioso cocktail di realismo e fantasia, una vicenda magica in cui due viaggiatori, miracolosamente scampati a un disastro aereo, si vedono trasformati l'uno in una creatura angelica e l'altro in un essere diabolico. Ormai simboli del Bene e del Male, i due si affronteranno nella più antica e inevitabile delle battaglie, una lotta senza esclusione di colpi destinata a protrarsi in eterno nel tempo e nello spazio, dai più sperduti villaggi indiani alla Londra contemporanea. Un abbagliante mosaico di allegria e disperazione, di finzione e verità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows