Il verso e il contro-verso alla storia. Ovvero i rischi d'inciampo per chi guarda all'indietro
Il libro di Damiani è una meditata trattazione di fatti e personaggi intessuti di puntuali e mai scontate osservazioni, riflessioni, domande, tali da stimolare l’attenzione anche del più frettoloso e distratto dei lettori. Significativo, nel succedersi cronologico dei capitoli, l’alternarsi di personaggi e situazioni pruriginose, in grado di suscitare non la riprovazione morale ma il sorriso, a vicende che inducono alla commozione e alla meditazione. Il volume vede una larga prevalenza della figura femminile, perspicacemente scandagliata e argutamente raffigurata. Donne di ogni genere e classe sociale, alcune di straordinaria bellezza altre di particolare intelligenza e sensibilità, donne che in certi casi sanno elevare spiritualmente l’uomo, in altri dominarlo con il proprio fascino. L’autore le osserva e le descrive utilizzando un linguaggio e uno stile ora divertito, ora sensuale e malizioso, ora commosso, ma sempre in grado di suggerire l’empatia. (Dalla prefazione di Carlo Enrico Tincani).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it