Verso una scuola amica. Per una didattica partecipata
Quanto sono importanti i modelli nelle nostre vite e quanto ne siamo condizionati in ogni momento della nostra esistenza? Il progetto "Verso una scuola amica" si fa portatore di una "rivoluzione copernicana" in campo educativo, per cui i bambini sono visti anzitutto come soggetti dell'educazione, in un'ottica costruttivista, per cui la costruzione dei saperi è un vero e proprio processo culturale che, in ambito scolastico, nasce e si sviluppa. Docente ed allievi, da questo punto di vista, non stanno da "due parti diverse di una barricata": da una parte i docenti depositari di conoscenze e abilità e dall'altra gli alunni, ai quali queste capacità e conoscenze vengono "insufflate" dal docente. Secondo il modello costruttivista il processo educativo è un processo di maggior complessità, nel quale lo scambio è sempre almeno bidirezionale (alunno - docente), anzi, multidirezionale (alunno - docente - classe - famiglia...), nel quale tutti gli elementi del processo si influenzano vicendevolmente.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it