Vestale di maschere
Il gioco delle maschere è insito in noi, il teatro della vita da sempre insegna: sicuramente risulta più consono esprimersi camuffandoci, nascondendoci. Dire, faccia a faccia, guardando negli occhi è difficile e raro: perciò gli antichi ci hanno tramandato di diffidare da chi sfugge allo sguardo. Rita Caramma, con i testi che qui ci offre, indossa consapevolmente i panni di una moderna vestale che usa piuttosto le maschere non per celare, ma per svelare: la maschera, in questi scritti, connota, diventa la "faccia" del personaggio che racconta, che si apre alla confessione. Succede, allora, che la maschera non è paravento dietro cui trincerarsi, bensì sagoma di specchi che impersonano e riflettono quei riti di cui le vestali sono custodi: primo fra tutti quello di tenere acceso il fuoco del "sacrificio" per tutelare i supremi valori e princìpi del culto dell'esistenza.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it