Vesuvio. Viaggi, arte e scienza nell'età delle Rivoluzioni
Nel Settecento il Vesuvio divenne molto più di un vulcano, fu laboratorio scientifico, icona del sublime naturale e potente metafora politica di un'Europa in fermento. In quell'epoca attraversata da innovazioni scientifiche, passioni romantiche e rivoluzioni violente, attorno al cratere si incontrarono geologi e artisti, viaggiatori e mercenari, imprenditori e poeti che ci hanno lasciato la testimonianza del loro incontro con il gigante di fuoco: opere d'arte, letteratura di viaggio, diari, trattati scientifici e soprattutto un prezioso libro dei visitatori. Sulla base di questi lasciti, John Brewer ci restituisce il ritratto di un Vesuvio che seppe incendiare un secolo ribollendo non solo di lava, ma anche di persone, idee e passioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it