Paolo Nori parla un po’ troppo di se in questo libro. Ci ripete più volte che lui insegna e scrive, ci racconta di quando viene riconosciuto fuori dalla Coop o delle sue esperienze in Russia, il tutto intervallato da qualche informazione sulla Achmatova. Do comunque 3 stelle perché a me come scrive Nori piace, ma almeno per me non è propriamente un libro sulla poeta russa
Vi avverto che vivo per l'ultima volta. Noi e Anna Achmatova
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Dopo essere entrato in quella di Dostoevskij, Nori entra in un'altra vita incredibile, quella di Anna Achmatova, donna forte, ostinata, nata nei pressi di Odessa nel 1889 e morta a Mosca nel 1966. Osteggiata nella sua vocazione poetica dalla famiglia e poi dal regime, durante la Seconda guerra mondiale diventa la voce più popolare della Russia sotto l'assedio nazista, poi viene rimessa al bando, privata di mezzi, sorvegliata; ma non smette mai di scrivere, anche quando le sue opere possono solo passare di bocca in bocca. Riuscendo alla fine a diventare la più grande voce poetica della Russia del suo tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mari 24 febbraio 2024Una biografia di Paolo Nori
-
andrea 30 novembre 2023Un'autobiografia di Nori
Il libro, nonostante il titolo, parla delle avventure e disavventure di Nori e molto poco della vita di Achmatova. Pagine sprecate a raccontare del tampone necessario per andare in Russia. In compenso, la vita di Anna Achmatova è solo un intermezzo tra un aneddoto personale di Nori e un altro.
-
Camillik 28 agosto 2023
"Vi Avverto che Vivo per l'Ultima Volta" di Paolo Nori è un libro che ho letto con piacere. La prosa dell'autore è coinvolgente e il suo stile unico mi ha fatto sorridere spesso. Ho trovato Nori estremamente simpatico e la sua capacità di catturare l'attenzione del lettore è indubbia. In questa opera, l'autore è riuscito a creare un'atmosfera genuina che invita il lettore a immergersi nelle pagine con interesse e curiosità. La combinazione di emozioni e leggerezza rende la lettura molto piacevole, contribuendo a creare un'esperienza letteraria accattivante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it