«Vi sia raccomandato il mio tesoro». L'opzione fondamentale di Giacomo Cusmano
L'intento di questo volume è duplice. Da una parte valorizzare gli studi sul beato palermitano Giacomo Cusmano per rintracciare fonti, spesso implicite, bibliche e patristiche, le quali, oltre a innervare teologicamente la rilevante azione sociale e caritativa di questo Padre dei poveri, ne delineano il rilevante profilo dottrinale, che ne fa un vero Doctor pauperum. Dall'altra, rinviare il lettore all'approfondimento del profilo storico-sociale dell'impresa del Boccone del Povero, in mutua comunicazione di affetti sinceri e generosi sia con i poveri sia con i benefattori. Occorre, infatti, non soltanto fare elemosine, bensì farsi poveri per i poveri come modo stesso di esistere della Chiesa. Proprio come oggi ci viene ripetuto da papa Francesco. Con gli interventi di Pasquale Giustiniani, Carmela Bianco, Gaetano Di Palma, Lorella Parente.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it