Via dall'Etiopia. Diario a due voci
Addis Abeba, Ticciò, Dire Daua, Hargheisa, Porth Elisabeth, Las Palmas, Gibilterra, Algeciras, Napoli, Genova, Torino. L'opera nasce dall'intento dell'autrice di ripercorrere il diario materno: il soggiorno a Ticciò, l'esperienza prolungata e dolorosa del campo di internamento a Dire Daua e, infine, l'avventuroso viaggio di ritorno in Italia. Se il fulcro della vicenda è l'attesa del rimpatrio a bordo delle "navi bianche", non meno densa è la cronaca da quel territorio che aveva rappresentato il sogno del viaggio. Infatti, la scrittura cerca un senso alla inattesa situazione di promiscuità forzata, alla precarietà, ai mille problemi e interrogativi. Giorno per giorno, l'esistenza in quella terra oltremare perduta si dipana tra l'insicurezza generale, la fine del progetto imperiale italiano e l'insediamento degli Inglesi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it